REGIONE VDA APPROVA NUOVI PROGETTI FSE PER 1,7 MLN

(NOTIZIARIO EUROPA LAVORO VALLE D'AOSTA)
10:20 - 26/09/2011

(ANSA) - AOSTA, 26 SET - Via libera da parte della Giunta regionale della Valle d'Aosta a 16 nuovi progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e relativi agli assi 'Occupabilita'', 'Integrazione sociale' e 'Capitale umano'. Risultati idonei e finanziabili, i progetti richiederanno un investimento di 1 milione 745 mila euro.

Sul fronte dell'occupazione i progetti riguardano, tra le altre cose, la qualificazione di adulti disoccupati, precari, stagionali, o a richio disoccupazione; la formazione di tecnici aeronautici per la manutenzione degli elicotteri; corsi per il miglioramento delle capacità nelle lingue straniere; la qualificazione per l'abilitazione di guardia particolare giurata; l'acquisizione di competenze aggiuntive per allievi di sala e allievi di cucina.

Iniziative anche per il rinnovamento del settore agricolo, tra azioni per sostenere la diffusione degli strumenti multimediali, la promozione della ricerca e un percorso specifico che fornisce competenze imprenditoriali.

Tra i progetti approvati anche un percorso di formazione per l'avvio di impresa per detenuti reclusi nella Casa circondariale di Brissogne (Aosta). Secondo i dati al 31 dicembre 2010, i progetti che utilizzano il Fse approvati in Valle d'Aosta erano poco meno di 1800, di cui 834 nel solo 2010. Quelli avviati sono quasi 500, mentre 470 sono arrivati a conclusione. Nel complesso le attività approvate hanno interessato circa 10 mila lavoratori e 189 imprese. Solo nel 2010 i destinatari sono stati circa 4300 e le imprese 105.