L'AMBIENTE COME RISORSA
La Regione può promuovere l'ottimizzazione paesaggistica e ambientale, con i gestori o altri soggetti interessati, attraverso la presentazione di progetti per la realizzazione ed il rifacimento degli elettrodotti nell'ottica di garantire la tutela dell'ambiente.
ELETTRODOTTI: IMPATTO AMBIENTALE?
di Sara Pinet
La legge regionale n. 32 del 2006 si propone di affrontare i problemi ambientali presenti nella nostra regione dovuti alla presenza di elettrodotti. In questa legge sono contemplati e favoriti gli interventi di valorizzazione, di salvaguardia e di riqualificazione ambientale.
Come previsto dalla medesima legge, la Regione ha la possibilità di promuovere l'ottimizzazione paesaggistica e ambientale con i gestori o altri soggetti interessati, attraverso la presentazione di progetti per la realizzazione ed il rifacimento degli elettrodotti nell'ottica di garantire la tutela dell'ambiente.
In tale prospettiva, ottimizzare dal punto di vista paesaggistico ed ambientale la presenza di elettrodotti di media e bassa tensione, rifacimenti o nuove realizzazioni, ha implicazioni con la tutela sanitaria della popolazione e dell'ambiente, sia attraverso la prevenzione e la salvaguardia della cittadinanza dall'impatto dei campi elettrici e magnetici generati dagli elettrodotti, sia attraverso l'ordinato sviluppo e la compatibilità paesaggistica in conformità alla pianificazione territoriale ed urbanistica.
I primi interventi di ottimizzazione paesaggistica ed ambientale relativi ad elettrodotti di media e bassa tensione, finanziati nel novembre 2007, vengono messi in opera dalla società Deval spa nel comune di Saint-Nicolas ed in quello di Hône (per un finanziamento pari a 1.216.334,00 euro), mentre la Cooperativa Elettrica Gignod ha sottoposto tre progetti nel comune di Saint-Christophe (per un finanziamento totale pari a 231.935,00 euro).
Nel comune di Hône la linea elettrica passa attualmente accanto al Municipio, alle scuole ed alla Microcomunità per anziani. La razionalizzazione della linea elettrica di media tensione viene effettuata mediante l'interramento delle linee del centro storico e delle aree di recente sviluppo urbanistico.
Nel comune di Saint-Christophe tre interventi concretizzano l'ottimizza-zione paesaggistica ed ambientale mediante la razionalizzazione dell'impiego delle linee esistenti, l'interramento di loro parti e l'eliminazione dei percorsi ridondanti nelle località Senin e Meysattaz.
Per quanto riguarda il comune di Saint-Nicolas, i lavori concernono il rifacimento della rete elettrica che si diparte dalla Cabina primaria di Villeneuve mediante l'interramento di parte della linea in corrispondenza del Capoluogo.
Sono stati inoltre definiti, con la Delibera di Giunta n. 3757 del 21 dicembre 2007, i criteri e le modalità per i successivi interventi di ottimizzazione ambientale e paesaggistica delle linee elettriche.
I soggetti che potranno beneficiare di detti finanziamenti sono, oltre all'Amministrazione regionale ed ai Comuni, anche le Comunità Montane, i gestori delle società di trasporto e di distribuzione di energia elettrica concessionari, ed i soggetti a vario titolo interessati dalla realizzazione o dal rifacimento di elettrodotti.
Gli interventi finanziati dovranno ricevere il parere positivo delle società di trasporto e di distribuzione di energia elettrica concessionaria.
La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore regionale al territorio e ambiente e sulla base del parere espresso dal Comitato di Valutazione, sulle domande pervenute ha deciso circa l'ammissibilità dei progetti al finanziamento e l'ammontare del medesimo.
Sono ammissibili al finanziamento i maggiori oneri derivanti dall'otti-mizzazione paesaggistica e ambientale dei progetti per la realizzazione ed il rifacimento degli elettrodotti di media e bassa tensione, quali l'interramento, lo smantellamento e la razionalizzazione delle linee ai fini del ripristino ambientale.
Alla scadenza del 31 marzo 2008, sono pervenute alla Direzione Ambiente ben sedici domande di finanziamento, a seguito dell'istruttoria, redatta dai tecnici della Direzione, sono risultati ammissibili a finanziamento 13 interventi, mentre 3 interventi sono risultati carenti della documentazione necessaria per accedere al finanziamento. Il Comitato di valutazione ha concordato che i criteri per la valutazione delle domande sono la completezza della documentazione, la tutela sanitaria della popolazione, la compatibilità paesaggistica e la compatibilità urbanistica. A seguito della disamina dei progetti presentati e considerando le risorse disponibili in capo alla Regione, il Comitato ha provveduto a redigere una graduatoria in ordine di priorità. Sono stati finanziati interventi di interramento o rifacimento di elettrodotti di media e bassa tensione nei comuni di Fénis, Chamois, Lillianes, Arvier, Brissogne, Saint- Marcel, Nus, Torgnon, Gignod e Aosta. Il 12 dicembre 2008, la Giunta Regionale ha finanziato 8 interventi di ottimizzazione paesaggistica e ambientale per un totale di 1.400.000,00 euro.
   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore