Eventi e spettacoli

CHATEAUX EN MUSIQUE E CAFFE LETTERARI

Un nuovo evento che propone in un unico calendario le storiche rassegne Châteaux en musique e Caffè letterari, nei castelli della Valle d’Aosta, per un totale di 12 appuntamenti.

Giunta alla undicesima edizione, “Châteaux en musique”è la tradizionale rassegna musicale con cadenza settimanale proposta dall’Assessorato, nei mesi di luglio e agosto, finalizzata alla valorizzazione dei castelli che la ospitano.

I “Caffè Letterari”, organizzati in sinergia con l’Office Régional du Tourisme, completano la proposta con 3 appuntamenti preserali di magia, esaltando il luogo di svolgimento in quanto testimone di storia e tradizioni.

 

OUVERTURES NOCTURNES AL TEATRO ROMANO E AL CRIPTOPORTICO FORENSE

(tutti i sabati e i martedì di luglio e agosto - eccetto 29/7 e 15/8)

Nei mesi di luglio e agosto, tutti i martedì e i sabato sera, il Teatro romano e il Criptoportico forense di Aosta, tra i monumenti più rappresentativi e prestigiosi del patrimonio culturale cittadino, saranno visitabili in via straordinaria dalle 21 fino alle 23.

Il Teatro romano offrirà al visitatore un'immagine inconsueta ed emozionante. Ogni 30 minuti, a partire dalle ore 21.30, giochi di luce abbinati a musiche particolari accompagneranno una visita insolita e divertente di Aosta romana con inaspettati effetti a sorpresa.

Il Criptoportico accoglierà i visitatori con la sua elegante sequenza di arcate in cui luci ed ombre si mescolano in un gioco di chiaroscuri dorati. Il pubblico potrà assistire alla proiezione di un video che ripercorrerà la storia di questo particolare monumento.

 

ETE AU THEATRE Intrecci di arte, storia e tradizioni al Teatro romano

(Teatro romano di Aosta, da luglio a settembre)

Le calde sere d’estate saranno ancora più emozionanti e piacevoli se trascorse al cospetto del Teatro romano di Aosta che saprà trasformarsi in un’impareggiabile quinta scenografica per esibizioni musicali, di danza, di cinema, di teatro e di tradizione. Un susseguirsi di manifestazioni sempre diverse capaci di dare un sapore e un colore nuovo ad ogni serata. Questa location ospiterà inoltre i concerti di apertura di due grandi rassegne di musica e cultura quali Celtica e Ététrad, oltre agli appuntamenti serali diAosta Classicae alla rassegna Cinéma au Théâtre.

 

CHATEAUX OUVERTS (Château Vallaise di Arnad, 12-27 agosto)

Dopo il grande successo di pubblico riscontrato in occasione dell’apertura straordinaria del 2011, Château Vallaise di Arnad aprirà nuovamente le sue porte al pubblico offrendo delle visite guidate gratuite, dalle ore 14.00 alle ore 19.00, con partenza ogni 30 minuti (ultimo ingresso alle ore 18.30), per gruppi composti da al massimo 25 persone. L’iniziativa intende garantire la possibilità di fruizione da parte della collettività di un castello ancora poco conosciuto e momentaneamente chiuso al pubblico. Non è necessaria la prenotazione

 

PLASIRS DE CULTURE EN VALLEE D’AOSTE (Aosta e siti vari – 16-24 settembre)

Alla sua quinta edizione, un importante appuntamento in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che offre la possibilità di assistere ad iniziative culturali di vario genere, di visitare gratuitamente i castelli, i siti culturali e le esposizioni organizzate dall’Amministrazione regionale oltre a partecipare ad attività di valorizzazione del patrimonio culturale valdostano.

 

LES MOTS D’AUTOMNE  (Castello Gamba – ottobre e novembre)

Tre appuntamenti con autori del mondo letterario nazionale, per dare continuità al Festival della Parola in Valle d’Aosta – Les Mots e lanciare l’anteprima dell’edizione 2018, all’interno del percorso espositivo permanente del Castello Gamba con l’obiettivo di unire arte e letteratura in un unico evento.

 

Il programma delle varie iniziative sarà disponibile, man mano che verranno definiti i dettagli.

 



Torna su