Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2003
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Dipartimento bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali


Casa da gioco di Saint-Vincent

Nell'ambito delle proprie funzioni, la Direzione della casa da gioco di Saint-Vincent:

  • svolge l'attività di controllo sulla regolarità del gioco, certificando gli introiti con le modalità previste dai regolamenti e dalle norme vigenti;
  • verifica le mance, in base alla normativa vigente, che continua ad essere effettuata con le procedure già in uso nello scorso anno, in attesa dell'applicazione delle modalità previste nel nuovo disciplinare adottato dal Consiglio regionale;
  • continua a provvedere anche in assenza del Capo Servizio Ispettivo, al controllo delle manifestazioni previste dall'apposito calendario approvato dall'Amministrazione regionale.

Programmazione e bilanci

Le attività della Direzione nell'anno 2003 sono state caratterizzate dalle operazioni contabili per la chiusura della XI legislatura e per l'inizio della XII. Tali operazioni hanno comportato l'anticipazione della chiusura dell'esercizio finanziario 2002 e dell'assestamento del bilancio di previsione 2003; i relativi disegni di legge sono stati approvati nell'ultimo Consiglio della XI legislatura.

La nuova Giunta regionale ha attivato la riorganizzazione della Direzione da tempo richiesta, approvandone la suddivisione in due Servizi, quello della Programmazione e gestione bilanci e quello della Gestione spese, e individuandone i responsabili. La nuova configurazione della Direzione, con il riequilibrio dei carichi di lavoro, pur in attesa di ulteriori assegnazioni di personale, ha prodotto fin da subito una rinnovata motivazione degli operatori e di conseguenza un miglioramento della qualità dei servizi erogati, ponendo le migliori premesse per il rafforzamento del ruolo di collaborazione e di consulenza che la Direzione ed i suoi servizi devono svolgere, soprattutto nei confronti delle altre strutture dell'Amministrazione; essa permetterà anche, nel medio periodo, di costituire un solido gruppo di lavoro per lo studio, la progettazione e l'attivazione della riforma contabile.

Nel mese di agosto, terminata la revisione organizzativa dell'Amministrazione, è stato proposto alla nuova Giunta regionale il bilancio di gestione, che ha approvato l'assegnazione delle risorse finanziarie alle strutture dirigenziali per il raggiungimento degli obiettivi finanziari in esso indicati.

Nel frattempo la Direzione, con la collaborazione dei propri Servizi e della Direzione Finanze, ha provveduto a verificare il mantenimento degli equilibri di bilancio, ovvero ha effettuato l'analisi dell'andamento della spesa in rapporto alle risorse disponibili.
L'operazione è consistita nel proiettare l'andamento delle entrate e delle spese al 31 dicembre 2003, verificando, con riferimento alla previsione, se le stesse presentavano il titolo giuridico per l'accertamento e per il mantenimento dell'impegno in sede di chiusura.

L'operazione ha portato al riequilibrio del bilancio, sia nella parte entrate che nella parte spese, mediante la proposta del disegno di legge di variazione allo stesso.

La Direzione ed il Servizio gestione spese hanno poi collaborato con la Direzione Finanze per la predisposizione del rapporto di analisi per il rinnovo del "rating".

Patrimonio e attività contrattuali

Il settore dell'Amministrazione del patrimonio immobiliare e mobiliare della Regione è stato oggetto di una profonda riorganizzazione attuata dalla nuova Giunta regionale, che ha comportato la creazione, nell'ambito dell'Assessorato del bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali di una Direzione del patrimonio e dell'attività contrattuale, sotto la quale è confluito il Servizio patrimonio. L'obiettivo è stato quello di razionalizzare e quindi snellire e semplificare le procedure di gestione del patrimonio.

Le attività più rilevanti compiute nel corso del 2003 possono così sintetizzarsi.

Cessioni a titolo gratuito
La Regione ha ceduto a titolo gratuito, in attuazione delle vigenti normative, all'Azienda regionale per l'edilizia residenziale pubblica una serie di unità immobiliari ad uso abitativo site in Comune di Aosta, Chambave e Valpelline, ed al Comune di Bard l'edificio sede dell'attuale Municipio.

Acquisti
E' stato perfezionato l'acquisto di una porzione del Palazzo Lostan in Aosta, che diventerà sede della Sovrintendenza per i beni culturali e di due edifici in Comune di Donnas destinati a sede decentrata dei Vigili del Fuoco.

La Giunta regionale ha approvato, a conclusione di una lunga trattativa, la permuta tra la Regione ed il Comune di Aosta di una serie di proprietà immobiliari, che avrà come effetto la razionalizzazione dei rispettivi patrimoni nonché la regolarizzazione di usi più che decennali.

Comodati
Sono state sottoscritte le scritture private di cessione in comodato ad enti ed associazioni di alcuni immobili di proprietà regionale di particolare rilievo:

  • l'immobile denominato "Centro di Alta Formazione", sito in Aosta, destinato all'Università della Valle d'Aosta";
  • la "Villa Una Mai Cameron" sita in Courmayeur, divenuta sede della fondazione Montagna Sicura- Montagne Sûre;
  • l'osservatorio astronomico di Saint-Barthelemy, concesso alla Fondazione Clément Fillietroz.

Attività contrattuale
Sono stati rogati nel corso dell'anno 150 contratti pubblici di appalto di lavori, forniture e servizi per un ammontare complessivo di spesa di euro 105.000.000 di cui euro 80.000.000 relativi ad appalti di lavori.

Partecipazioni sociali
E' stata acquisita da parte della Regione una quota del capitale sociale della società Idroelettrica Scrl, al fine di beneficiare di migliori condizioni nell'acquisto di energia elettrica. Tale operazione farà conseguire all'Amministrazione un risparmio annuale di spesa valutato in circa 100.000 euro.

Finanze

Studi

  • Quotazione dell'affidabilità finanziaria della Regione Valle d'Aosta (rating): predisposizione del rapporto di aggiornamento 2003 e preparazione della visita degli analisti (11 dicembre).

Altre attività

  • Affidamento del contratto di tesoreria della Regione alla Unicredit Banca S.p.A. per il periodo 01/01/2004 - 31/12/2008.
  • Predisposizione della Convenzione per l'affidamento delle attività di gestione dell'IRAP all'Agenzia delle Entrate di Aosta e dell'imposta regionale di trascrizione, iscrizione ed annotazione di veicoli al pubblico registro automobilistico, all'Automobile Club d'Italia, Pubblico Registro Automobilistico, per il periodo 01/01/2004 - 31/12/2006.
  • Definizione di norme di agevolazione per il pagamento dell'IRAP.
  • Impostazione della trattativa con lo Stato per la definizione dei rapporti finanziari pregressi.


Valutazioni immobiliari ed espropriazioni

Nel corso del 2003 l'Ufficio perizie e stime della Direzione valutazioni immobiliari ed espropriazioni ha elaborato circa 60 valutazioni immobiliari di differente grado di difficoltà e complessità, ed ha redatto diverse relazioni di natura tecnico-estimativa non contenenti la determinazione finale di un valore, riguardanti sia il patrimonio dell'Amministrazione regionale che di terzi.
Il valore delle valutazioni effettuate per acquisti, vendite, determinazione di danni, e servitù ammontano complessivamente a circa euro 10.240.000 , mentre quelle relative a locazioni attive e passive, concessioni, utilizzazioni temporanee, occupazioni extracontrattuali ammontano di circa euro 100.000 annui.
E' stata garantita la regolare partecipazione alle conferenze di servizio, alle sedute delle commissioni espropri e di riordino fondiario.


Espropriazioni ed usi civici

Nell'anno 2003 il Servizio ha provveduto all'espletamento degli adempimenti istituzionali relativi alle procedure di espropriazione promosse da Regione, Comuni, Comunità montane, ANAS, società ex ENEL, RAV, SAV con la corresponsione di euro 1.241.114,92 (1664 mandati di pagamento) a titolo di liquidazione delle indennità di espropriazione e dei contributi straordinari regionali.
Il Servizio ha altresì provveduto alla stesura della versione definitiva del disegno di legge regionale in materia di espropriazioni, alla luce delle innovazioni introdotte dal Testo Unico sulle espropriazioni, entrato in vigore il 1° luglio 2003.

    Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  La missione
  L'organizzazione
  Dipartimento bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Dipartimento sistema informativo
Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 13/2/2004