PROGETTI

Per un mondo migliore

Si è concluso nella primavera del 2012 il progetto intitolato Per un Mondo migliore-concorso di idee per un consumo sostenibile, finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico, con le risorse provenienti dalle sanzioni dell’Authority Antitrust, per iniziative a tutela dei consumatori. Realizzato in partnership con l’Assessorato del commercio della Regione Piemonte, il concorso di idee ha avuto come destinatari gli studenti delle scuole secondarie superiori della Valle d'Aosta e del Piemonte e ha avuto come tema: Beni comuni Vs Consumi privati (la ricerca di un equilibrio fra opposti incentrata sulla piena consapevolezza degli impatti delle scelte di consumo). La trattazione del tema era libera, così come le modalità espressive e comunicative del messaggio da veicolare.

 

Comunicazione web e social media.

Il rapido sviluppo di internet e dei nuovi media ha determinato una radicale trasformazione nella maniera di comunicare. Oggi anche il modo di fare turismo o di promuovere un territorio, valorizzandone le specificità, può utilmente trarre beneficio dai nuovi strumenti di comunicazione e di informazione, soprattutto grazie all'apporto significativo di siti specializzati, ma anche blog e social network.

Cogliere le opportunità della rete non è scontato e non è solo un problema di conoscenza tecnologica: è necessario saper ascoltare il web, saper comunicare e soprattutto saper adeguatamente stimolare i nostri interlocutori rispondendo loro rapidamente.

Il progetto strategico Strattour, finanziato dal programma operativo ALCOTRA 2007-2013, ha offerto ai partner francesi (Rhône-Alpes e PACA) e italiani (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria) l’occasione di confrontarsi e mettere in comune alcune best practices in ambito turistico. Tra queste, l’attenzione si è focalizzata sulle potenzialità delle nuove tecnologie nel promuovere un’offerta turistica condivisa e partecipata dalla popolazione locale, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile attraverso la destagionalizzazione dei flussi turistici.

Si è così dato avvio, sotto l’egida del nome VDA Mon Amour, a una prima sperimentazione di comunicazione web basata sull’impiego dei social media, con la quale si è voluto valorizzare e rafforzare la collaborazione con alcuni soggetti già da tempo attivi in tal senso, affiancando loro nuove voci che raccontassero la propria esperienza e passione per questo territorio.

 

VDA MON AMOUR »

 

Attività promozionale sui mercati esteri.

I mercati europei di riferimento, conformemente a quanto previsto dal piano di marketing turistico regionale per il triennio 2010-2012 sono stati, oltre all’Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda, Regno Unito, Germania e Paesi scandinavi, che maggiormente contribuiscono, alla genesi delle presenze turistiche straniere in Valle d’Aosta, evidenziando incrementi, anche sensibili, che possono essere ragionevolmente ascritti alle azioni promozionali sin qui condotte.

Con riguardo ai paesi extra UE, l’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti conduce, ormai da alcuni anni, azioni di promozione integrata in Russia e in Giappone, in collaborazione con la Chambre Valdôtaine. L’azione di comunicazione in Giappone, prevedendo sia attività di promozione dell’offerta turistica regionale sia attività di promozione del settore enogastronomico e delle relative imprese, ha formato, infatti, l’oggetto di specifica scheda di azione del POA della Chambre per l’anno 2012.

 

Francia e Svizzera

L’azione di comunicazione sui due paesi si rivolge a macro-aree territoriali specifiche, individuate nelle regioni francesi Rhône-Alpes e Alsazia e nella Svizzera francofona, le quali presentano potenzialità differenti rispetto all’offerta turistica della Valle d’Aosta: mentre Rhône-Alpes e la Svizzera francofona costituiscono buoni bacini da cui attrarre turisti nelle stagioni intermedie (per brevi soggiorni di visita, partecipazioni a eventi della tradizione o enogastronomici ecc.) oppure in estate per la pratica dell’escursionismo, l’Alsazia si presenta come un bacino molto interessante per attrarre turisti con specifiche motivazioni di vacanza in ragione della stretta corrispondenza tra i prodotti di punta dell’offerta turistica valdostana e le più ricorrenti motivazioni di vacanza degli alsaziani, legate alla pratica dello sci e del trekking.

L’attività si è svolta in collaborazione con un network di professionisti francesi, capofilato dall’agenzia di comunicazione L’Etoffe des héros, in ottica di continuità dei progetti avviati nel 2011(con particolare riferimento alle collaborazioni con il Club Vosgien (trekking) e con gli sci club alsaziani e l’attività di animazione della comunità Facebook- pagina Séjours en Vallée d’Aoste.

Regno Unito

Mentre nel 2010 e 2011 l’obiettivo principale consisteva nell’aumentare la notorietà della regione e delle sue attrattive al fine di creare la domanda tra i consumatori inglesi, nel 2012 la strategia di marketing ha puntato maggiormente a stimolare un’azione di risposta da parte del target, in particolare verso l’acquisto di vacanze in Valle d’Aosta.

Olanda e Belgio fiammingo

Le iniziative di promozione dell’immagine e dell’offerta turistica della Valle d’Aosta in Belgio e nei Paesi Bassi sono state condotte in collaborazione con l’agenzia Glenaki Bvba in associazione temporanea di impresa con l’agenzia Aviareps tourism, con l’obiettivo di garantire il mantenimento dei contatti avviati con i media e con i tour operator, sensibilizzando nel contempo nuovi target di clientela sia per la stagione estiva sia per quella invernale. È stata destinata una quota maggiore del budget disponibile al mercato olandese, sul quale l’azione è in corso da meno tempo, da cui provengono segnali di concreto e crescente interesse.

Germania

In base alla valutazione dei flussi turistici tedeschi registrati nell’anno 2011 (+ 9 per cento gli arrivi e + 15,2 per cento le presenze per raggiungere, rispettivamente, quota 20 mila 651 arrivi e 50 mila 324 presenze), per l’anno 2012 si è ritenuto opportuno intensificare gli interventi sul mercato tedesco, che rivela un’elevata propensione alla vacanza attiva e outdoor e quindi al consumo del prodotto montagna estiva, che rimane, per la regione Valle d’Aosta, quello più debole.

Si è ritenuto opportuno predisporre un piano di comunicazione mirato alla promo–commercializzazione dell’offerta turistica della regione, focalizzando l’attenzione sul prodotto vacanza attiva, con particolare riferimento al cicloturismo - su strada e mountain bike - e al trekking, a cui la potenziale clientela tedesca risulta particolarmente propensa.

Russia e Ucraina

In considerazione dei buoni risultati ottenuti negli ultimi anni in termini di incremento dei flussi turistici registrati in provenienza da tali paesi, è stata confermata la collaborazione con Saudin della società Ladybird di Mosca, per iniziative promozionali.

In particolare, in seguito al rapporto di stretta collaborazione tra il CAI e la FAR (Federazione Alpina Russa) sono stati organizzati, nel periodo compreso da giugno a settembre, alcuni viaggi conoscitivi in Valle d’Aosta dei club alpinistici Demechenko e Klimov nel Monte Rosa, Gran Paradiso, Cervino e Monte Bianco e uno stage fotografico organizzato dal FAR di Mosca nella zona di Courmayeur. Tali iniziative rientrano nell’ambito di un lavoro propedeutico alla realizzazione di un libro guida in russo sui sentieri alpinistici della Valle d’Aosta, destinato agli appassionati di montagna, il primo dedicato alle Alpi, la cui pubblicazione è prevista tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo.

I primi risultati di queste azioni sono già riscontrabili nei dati dei flussi turistici in provenienza da Russia e Ucraina registrati tra giugno e agosto 2012 che indicano un aumento del 31,9 per cento per gli arrivi (344 persone in più) e dell’80 per cento per le presenze (1.830 in più).

In finale di stagione, tra il 21 e il 28 settembre, la Valle d’Aosta ha poi avuto l’onore di una visita privata di una qualificata delegazione del Ministero dell’educazione russo (tra cui vice-Ministri, capi Dipartimeto, Consigliere del Ministro Livanov che, per un contrattempo dell’ultimo momento, non ha potuto partecipare personalmente), che si sono dichiarati entusiasti del viaggio e dell’accoglienza ricevuta.

Giappone

Si sono svolte le attività promozionali previste nel Piano Operativo Annuale 2012 anche a sostegno dell’offerta enogastronomica, da parte degli Assessorati del turismo, sport, commercio e trasporti, dell’Agricoltura e della Camera di commercio.

Oltre alla prosecuzione delle attività di co-marketing pluriennali avviate nel 2011, sono state sviluppate, in particolare, attività di pubblicazione di redazionali su testate specializzate in trekking e montagna estiva del gruppo Yamakei, attività di online marketing sui portali del gruppo e sostegno e promozione della manifestazione sportiva Tor des Géants presso la comunità dei trailer giapponesi.

A sostegno dell’offerta turistica ed enogastronomica è stato avviato il progetto di comunicazione Valle d’Aosta Style, con l’obiettivo di divulgare l’immagine della regione e di incentivare il consumo di prodotti valdostani, valorizzando la loro naturalità ed autenticità. Nell’ambito della promozione turistica la Valle d’Aosta ha partecipato anche quest’anno alla fiera JATA appuntamento consolidato per gli operatori del settore in programma a Tokyo dal 20 al 23 settembre con uno stand di 20 metri quadrati a cura di ENIT.

Buy Vda 2012

Il progetto BuyVda, gestito in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e ricompreso nel Piano operativo annuale della Chambre per l’anno 2012, riguarda il sostegno della commercializzazione turistica regionale attraverso l’attività di sensibilizzazione degli operatori dell’intermediazione turistica internazionale al fine di sviluppare contatti e relazioni commerciali utili ad incrementare le vendite della destinazione Valle d’Aosta.

In particolare, in seguito all’attività di formazione diretta agli operatori turistici valdostani, svolta nel corso del 2011, si è opportuno, per l’anno 2012, concentrare prioritariamente gli sforzi su due aree geografiche attualmente non presidiate (Paesi scandinavi e Centro-Est Europa) già emettitrici di flussi turistici spontanei verso la Valle d’Aosta e che, sulla base dell’indagine e dello studio condotti dalla società TTG nell’ambito dell’edizione 2011 del BuyVda, risultano esprimere interesse per l’offerta turistica, anche estiva, della Valle d’Aosta e potenziali margini di crescita.

È stata quindi avviata la collaborazione con la ditta HTMS INTERNATIONAL che garantisce, attraverso le sedi di Stoccolma e di Praga, un presidio costante delle aree considerate e la gestione puntuale e continuativa dei rapporti con gli operatori del settore Trade.

All’inizio di dicembre si è svolta la prima visita conoscitiva in Valle d’Aosta dei responsabili delle aree considerate, che ha permesso di delineare le modalità operative per la migliore conduzione dell’attività, che includono anche l’organizzazione di viaggi di familiarizzazione per gli operatori che si mostreranno interessati ad inserire la Valle d’Aosta nei propri cataloghi di vendita, l’organizzazione di incontri commerciali tra domanda e offerta, nonché l’assistenza agli operatori valdostani per la formulazione delle proposte maggiormente aderenti alle richieste e alle aspettative della clientela.