LA SEMPLIFICAZIONE

Alcune importanti azioni di semplificazione sono state intraprese in ambito assistenziale- previdenziale.

Relativamente all’invalidità civile, con la legge regionale 13 febbraio 2012, n. 5 Modificazioni di leggi regionali concernenti interventi assistenziali a favore di persone fisiche e contributi a associazioni e istituti di patronato, si è provveduto a una manutenzione normativa che ha interessato importanti leggi regionali.

La prima è la legge regionale 82/1981 in materia di provvidenze a favore di soggetti affetti da tubercolosi, con l’obiettivo di evitare doppi accertamenti dopo che quello sanitario è già stato effettuato dall’INPS.

A seguire la legge regionale 12/1994 e la legge regionale 9/1996 in materia di concessione di contributi alle Associazioni di categoria e ai Patronati operanti in Valle d’Aosta. Per queste ultime, la finalità è stata rendere più semplici e veloci le modifiche al sistema di punteggio per la ripartizione dei contributi, con l’obiettivo di allinearle alla normativa statale e di adattarle alle peculiarità regionali. Un impegno che ha prodotto un maggiore dialogo con le organizzazioni interessate e che è si è concluso con la sigla di un protocollo di collaborazione con i Patronati.

Sono state semplificate anche le procedure relative alla legge regionale 10/2003 in materia di provvidenze a favore di soggetti nefropatici e trapiantati, con l’obiettivo di supportare in maniera più incisiva le persone che si trovano in situazione di fragilità dovuta a difficoltà economiche a seguito delle precarie condizioni di salute.

È stata inoltre approvata la disciplina che applica la legge regionale 21 aprile 1981, n. 20 Nuove norme per la concessione dell’indennità giornaliera a favore di coltivatori diretti, degli artigiani e degli esercenti attività commerciali alla luce di quanto emerso negli ultimi anni dopo le modifiche introdotte dalla legge regionale 32/2009 e con l’obiettivo di una maggiore trasparenza e semplificazione.

Nella stessa ottica e con gli stessi obiettivi, si sta procedendo alla definizione delle modalità applicative e del relativo procedimento amministrativo delle leggi regionali 12/1994 Contributi a favore di associazioni ed enti di tutela dei cittadini invalidi, mutilati e handicappati operanti in Valle d'Aosta, 9/1996 Contributi a favore di istituti di patronato e di assistenza sociale operanti in Valle d’Aosta, 44/1998 Iniziative a favore della famiglia e in particolare il capo III Interventi a favore del lavoro domestico e 17/2002 Integrazione regionale al trattamento pensionistico degli ex combattenti.

Sempre in relazione all’invalidità civile, ai sensi della legge regionale 7 giugno 1999, n. 11 Testo unico in materia di provvidenze economiche a favore di invalidi civili, ciechi civili e sordomuti è stata intensificata l’attività di controllo sulle autocertificazioni prodotte ai fini della concessione delle provvidenze economiche. Per meglio qualificare l’attività è stata riorganizzata la revisione programmata dei beneficiari, al fine di ridurre l’attività di eventuale recupero delle somme non dovute a seguito della perdita del requisito sanitario. Infine, è stata riorganizzata e intensificata l’attività delle commissioni mediche per l’accertamento degli stati invalidanti, con il risultato della riduzione dei tempi che intercorrono tra la presentazione della domanda e la visita medica da circa 100 giorni a 30/40 giorni.

Si è infine consolidato, nel 2012, il nuovo servizio di messaggistica SMS finalizzato a facilitare e velocizzare la comunicazione di informazioni dall’Assessorato della sanità, salute, politiche sociali, verso i cittadini utenti dei servizi erogati dall’area Politiche sociali, ricordando loro modalità di fruizione di servizi, scadenze dei termini di presentazione delle domande o le riapertura dei bandi di finanziamento.

Nell’ambito del servizio sanitario regionale, la semplificazione ha riguardato le procedure per la scelta e revoca del medico di famiglia, per le quali si è previsto l’invio, via fax e via web, del modulo scaricabile dal sito internet dell’Azienda Usl. La procedura, attiva dal 2012, non costringe più il cittadino a recarsi allo sportello né per la scelta del medico curante, né per il ritiro del tesserino sanitario che, da quest’anno, viene spedito al domicilio con il nominativo del medico prescelto e la data di scadenza già compilate.

 

Nel corso del 2012 è stata messa a regime, da parte dell’Azienda Usl, la certificazione di malattia on line da parte dei medici ospedalieri (ad eccezione dei medici del Pronto soccorso)per tutti gli usi previsti dalla legge. Il sistema permette al cittadino dimesso dall’ospedale di non recarsi più dal medico di famiglia e di non doversi più occupare dell’inoltro del certificato al datore di lavoro. Nel 2012 sono stati emessi complessivamente 1.270 certificati on line, equivalenti ad una media di 100 al giorno.

Nello stesso anno è stato messo a regime anche il sistema che consente la stampa su ricettario nazionale rosso delle richieste di visite di controllo, esami diagnostici e prescrizioni farmaceutiche, richieste da medici ospedalieri a favore di cittadini assistiti ambulatorialmente o in regime di ricovero. In altre parole, tutte le prestazioni inerenti a un ricovero, siano erogate prima o dopo di esso, sono ora prescritte direttamente dalla struttura ospedaliera senza obbligo per il cittadino di ricorrere al proprio medico di base. Nel 2012 sono state emesse 1.350 ricette rosse da parte dei medici ospedalieri.

 

Qualità e semplificazione hanno interessato l’avvio, nel 2012, di 4 percorsi diagnostico terapeutici (2 oncologici, 1 reumatologico e 1 cardiovascolare) condivisi tra ospedale e servizi territoriali per una reale ed efficace continuità assistenziale del paziente con compressione midollare neoplastica, neoplasie polmonari, patologie reumatologiche, patologie cardiovascolari. La condivisone di tutte le fasi – dalla diagnosi alla cura – semplifica i percorsi per i pazienti e ne garantisce l’accuratezza clinica.

 

In merito ai tempi di attesa per prestazioni di ricovero chirurgico, in conformità a quanto previsto dall’accordo tra Stato e Regioni che definisce le priorità per i pazienti in lista di attesa secondo 4 categorie - classe A (ricovero entro 30 giorni), classe B (entro 60 giorni), classe C (entro 180 giorni) fino alla classe D (ricovero senza attesa massima definita per casi clinici non causanti dolore, disfunzione o disabilità) - molte specialità chirurgiche erogate dall’ospedale regionale (chirurgia toracica, chirurgia vascolare, oculistica, ortopedia e traumatologia, ginecologia) sono risultate approssimare il 100 per cento degli interventi eseguiti, in ricovero ordinario, entro i tempi massimi previsti. Il costante monitoraggio di queste percentuali, nel garantire qualità al servizio ospedaliero, consente una migliore e più efficace razionalizzazione dei processi.

 

La semplificazione ha riguardato anche il settore della produzione degli alimenti e quello veterinario. Sono state approvate le linee guida tecniche perfavorire e semplificare l’applicazione consapevole e sostanziale di sistemi di autocontrollo nel settore della produzione alimentare, semplici, essenziali e compatibili con le dimensioni aziendali. Ne sono interessati i settori alimentari che non svolgono alcuna attività di preparazione, produzione o trasformazione di prodotti alimentari, oppure che svolgono semplici operazioni di preparazione degli alimenti e i settori alimentari in cui invece la manipolazione degli alimenti segue procedure consolidate, che costituiscono spesso parte della normale formazione professionale degli operatori del settore in questione.

 

È stata approvata la legge regionale 30 ottobre 2012, n.29 recante Modificazioni di leggi regionali in materia veterinaria, che interviene su precedenti leggi regionali al fine semplificare il quadro normativo e si compone di 7 articoli. In particolare, all’articolo2 è previsto un nuovo sistema di identificazione dei bovini e degli ovi-caprini mediante l’apposizione di una marca auricolare con microchip al padiglione auricolare sinistro al posto del bolo endoruminale.

Nell’ambito della sanità animale, e per avviare le procedure per la messa a regime dell'informatizzazione delle operazioni di bonifica sanitaria, sono stati compiuti gli ultimi aggiornamenti richiesti dall’evoluzione della normativa in corso. Quest’operazione consentirà l’avvio del sistema dal secondo semestre 2013 e permetterà la gestione diretta dei dati sanitari da parte dei Servizi Veterinari dell’Azienda Usl, compresa l'attribuzione, la sospensione o la revoca della qualifica sanitaria.