Giornate della Memoria 2016 - Le iniziative in Valle d'Aosta

Venerdì 22 gennaio

Aosta, cinéma de la Ville - ore 15

Proiezione del film sul genocidio armeno La masseria delle allodole del 2007, rivolta agli studenti.

Lunedì 25 gennaio

Brusson, Scuola Media – dalle ore 11.30 alle ore 13.20
Intervento di Simonetta Luzzati, testimonianza di una ebrea torinese per ricordare la sua permanenza a Brusson, allorché, ragazzina, visse l'epoca delle leggi razziali, della persecuzione e della guerra.
Approfondimenti storici di Paolo Momigliano Levi

A cura di: Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d’Aosta e Assessorato dell’istruzione e cultura – Sovraintendenza agli studi

martedì 26 gennaio

Aosta, cinéma de la Ville - ore 16.00 e 20.10

Proiezione del film dedicato alla Siria Eau argentée, nell’ambito della Saison culturelle 2015 16

Mercoledì 27 gennaio

Aosta, sala Maria Ida Viglino del Palazzo regionale – ore 11
Cerimonia di consegna delle medaglie d’onore agli internati Giuseppe Golli e Guerrino Sanson, alla memoria

LINK

A cura di: Presidenza della Regione – Comunicazione istituzionale e cerimoniale

Aosta, cinéma de la Ville - ore 18.10 e 22.10

Venerdì 29 gennaio

Aosta, Sala Maria Ida Viglino del Palazzo regionale dalle ore 9 alle ore 13.20

Incontro di studio destinato agli allievi e docenti delle scuole superiori Itinera. Viaggio nel secolo dei genocidi. Analogie e differenze, con proiezione di filmati e interventi di

• Pietro Kuciukian, Console onorario della Repubblica d'Armenia, che interviene nel centenario del genocidio Armeno.
  • Roberta Biagiarelli, attrice e studiosa dei fatti di Srebrenica su cui ha realizzato un documentario e un libro fotografico.
  • Ismail Fayad, giovane storico esperto della Siria.
  • Claudio Vercelli, storico ricercatore presso l'Istituto Gaetano Salvemini, Torino, che interviene sulla deportazione «razziale» nei campi di eliminazione nazisti.

Approfondimento critico per spiegare gli elementi comuni e le divergenze dei genocidi che hanno caratterizzato gli ultimi cento anni, sviluppando la riflessione dal genocidio armeno, di cui ricorre il centenario, a quello ebraico e ponendo l’attenzione sulla strage di Srebrenica nel suo ventennale per concludere con la tragica attualità della Siria.

FEBBRAIO

Foyer della Biblioteca regionale

Mostra di fotografie di Armin Wegner, testimone oculare del genocidio armeno.

18-20 febbraio

Viaggio di studio a Trieste per una delegazione di studenti delle classi terminali di scuola secondaria di secondo grado, volto a promuovere un percorso di sensibilizzazione e approfondimento sul tema dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata con la visita al monumento della Foiba di Basovizza, e più in generale, sul totalitarismo e le guerre con la visita alla Risiera di San Sabba e al Sacrario di Redipuglia.
A cura di: Presidenza del Consiglio regionale e Assessorato dell’istruzione e cultura

Infine, è promosso anche per l'anno scolastico 2015-2016, il Concorso sulla Resistenza in Valle d'Aosta rivolto agli alunni delle Istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore della regione, cui farà seguito un viaggio a Cracovia e al campo di concentramento di Auschwitz.