Digital Alps Conference 2021

 

 

Il Gruppo di Azione 5 della Strategia Macroregionale Alpina EUSALP, in cui la Regione Autonoma Valle d’Aosta partecipa con il ruolo di co-leader tramite la struttura Sistemi Tecnologici del Dipartimento Innovazione e Agenda Digitale, organizza la prima edizione della Digital Alps Conference.

Questa conferenza, che raccoglie il testimone dell’evento “Smart Villages – A common perspective through different visions” organizzato a Courmayeur nel 2019, ambisce a diventare un punto di riferimento annuale per i processi di trasformazione digitale del territorio alpino.

Durante la conferenza, grazie al contributo di autorevoli relatori internazionali, verranno presentate iniziative e progetti legati a differenti aspetti della connettività e della digitalizzazione, dallo sviluppo delle infrastrutture digitali all’evoluzione in chiave smart delle aree periferiche, dalla gestione dei dati in formato aperto alle opportunità di sviluppo digitale per le piccole e medie imprese. Nel corso di tavole rotonde e workshop verranno affrontati e sintetizzati gli aspetti salienti dei contributi provenienti da varie aree dell’arco alpino, con l’obiettivo di tracciare dei percorsi di azione concreti ed operativi .

Una attenzione particolare verrà posta sul tema dell’approccio Smart Villages, con il lancio ufficiale del network di Smart Villages delle Alpi.

La prima edizione della Digital Alps Conference si svolgerà online il 27 e 28 maggio 2021, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Gli interventi saranno in lingua inglese.

Per ulteriori informazioni e per la registrazione:

 

 

 

 




Torna su