RECENSIONI
RECENSIONI

www.itis-setificio.co.it/allievi
Qualche tempo fa è andato in onda, in televisione su RAI 2, Vajont - 9 ottobre 1963, uno spettacolo teatrale un po' insolito in cui un attore, Marco Paolini, nei pressi della diga del Vajont, rievocava la tragedia a tutti nota ricostruendo in modo estremamente avvincente l'intreccio di interessi, cinismo, superficialità, ignoranza che hanno portato a sottovalutare in modo così drammatico i rischi connessi all'utilizzo di quell'invaso.
Ebbene, frugando in Internet possiamo imbatterci in un sito al quale può valer la pena di fare un accenno in un numero dedicato in larga prevalenza al dissesto idrogeologico: si tratta di www.itis-setificio.co.it/allievi. Questo sito contiene il lavoro che una classe del biennio dell'ITIS "P. Carcano" di Como ha compiuto durante gli anni scolastici 1997-'98 e 1998-'99. Il lavoro è presentato sotto forma di ipertesto e si riferisce in prevalenza proprio al disastro del Vajont. Navigando nell'ipertesto si possono aprire vari approfondimenti tra cui immagini schema che della dinamica del disastro, comparazioni con altri disastri (Polesine '51, Frejus '59, Seveso '76, Vallina '87, Sarno '98), documenti sonori, tabelle, cartine. Nel sito si fa abbondante riferimento al lavoro teatrale di Paolini, di cui viene proposto anche qualche breve spezzone filmato.

www.aineva.it
In questo numero si parla non poco di valanghe; siamo così andati a curiosare nel sito Internet dell'AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe), il cui indirizzo è www.aineva.it. Nel sito, alla voce Bollettini, si possono ottenere informazioni aggiornate ed approfondite su vari aspetti legati alla neve (altezza della neve, nevicate previste, pericolo valanghe) per i diversi settori delle Alpi. Le informazioni sono fornite sia con rappresentazioni grafiche su uno schema dell'arco alpino di facile comprensione, sia con descrizioni più dettagliate. Si può anche accedere alla tabella che riporta la scala europea del pericolo di valanghe, accompagnata da una esauriente spiegazione dei criteri che hanno portato a formularla in quel modo.
Se il maggior pregio del sito consiste nel continuo aggiornamento dei bollettini esso non si limita però a questo; esiste infatti anche una possibilità di accedere alla sezione Pubblicazioni, dove si trova la presentazione dell'interessante manuale "Il tempo in montagna - manuale di meteorologia alpina" e si possono consultare il sommario e l'estratto di articoli della rivista "Neve e Valanghe".

www.europa.eu.int/index
Chi fosse interessato a conoscere le attività dell'Unione europea in materia di ambiente scoprirà che in Internet c'è dovizia di informazioni in numerosi siti a cui si può arrivare con l'ausilio di un motore di ricerca. Tra tutti si rivela particolarmente ricco e articolato, oltre che ben organizzato, il sito www.europa.eu.int/ index. Nella pagina di apertura del sito si trovano alcune possibilità di dirigersi verso aspetti di informazione generale sull'Unione europea e sulle sue istituzioni, oltre che una pagina di attualità con comunicati stampa sugli eventi più recenti, un calendario degli avvenimenti previsti, una documentazione fotografica. La via più ricca da seguire è tuttavia quella che, cliccando sulla voce "politiche", ci porta al lungo elenco di ambiti in cui si esplica la politica dell'Unione europea. Se scegliamo la voce "ambiente" scopriamo che le tematiche ambientali tra cui scegliere spaziano dall'inquinamento alla sicurezza nucleare, dalle sostanze chimiche e i rischi industriali alla tutela della flora e della fauna, alla cooperazione internazionale in materia di ambiente. Per ognuna di queste tematiche viene offerto il repertorio delle leggi comunitarie in vigore e, con successivi approfondimenti, il testo completo delle leggi.
Nel sito troviamo anche la possibilità di collegarci con l'Agenzia Europea per l'Ambiente che a sua volta ci aggiorna sulle sue attività.
Interessante infine il settore dedicato alle fonti di informazione, dove troviamo il testo della relazione generale annuale sull'attività dell'Unione europea, un bollettino mensile di informazione ed una serie di utili schede riassuntive in cui, per ogni argomento (ambiente e occupazione, strategie di integrazione dell'ambiente nelle politiche dell'U.e., orientamenti per un'agricoltura sostenibile...), viene riassunta e spiegata la situazione attuale e viene fornita la normativa di riferimento.

   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore