Ti Racconto un Oggetto è un ciclo di esposizioni temporanee bimestrali in cui un manufatto del MegaMuseo dialoga con un manufatto del MAR - Museo Archeologico Regionale di Aosta, da un'idea di Generoso Urciuoli, a cura di Alessandra Armirotti.
Nell’ottica della valorizzazione del patrimonio, Ti Racconto un Oggetto vuole offrire al visitatore un focus su alcuni reperti. Normalmente questi manufatti sono inseriti nel loro consueto contesto espositivo, ma grazie all’uso di una vetrina diversa, alla presenza di un apparato didascalico e grafico con un’identità visiva differente e a un approfondimento contenutistico, vengono messi in risalto.
La cultura materiale ha molteplici storie da raccontare e Ti Racconto un Oggetto vuole essere un modo per dar voce ai reperti, portatori inconsapevoli anche di cultura immateriale.
Al tempo stesso Ti Racconto un Oggetto è un’iniziativa che vuole rafforzare il legame con il sistema culturale valdostano, valorizzando le connessioni tra le diverse istituzioni del territorio: in questo caso specifico, ad esempio, come segno visibile di collegamento oltre ai manufatti, la vetrina è la tipica vetrina che si ritroverà al MAR: MegaMuseo e MAR sono le due realtà museali di Aosta che conservano e valorizzano una collezione di epoca romana.
MEGAMUSEO
Aosta, corso Saint-Martin-de-Corléans 258
Tel. +390165552420
Ottobre - Marzo dalle 10.00 alle 18.00
Aprile - Settembre dalle 9.00 alle 19.00
I tappi delle anfore in epoca romana
16 maggio - 16 luglio 2025
TAPPI MEGAMUSEO
Tappi d'anfora in ceramica, provenienti dall'insediamento (età romana)
Tappo d'anfora in ceramica, proveniente dalla Tomba 6 del 1972 (fine I - inizio II secolo d.C.)
TAPPI MAR
Tappi d'anfora in ceramica, provenienti dalla Villa delle Consolata di Aosta (età romana)
Facciamo luce sulle lucerne
15 marzo - 15 maggio 2025
LUCERNA MEGAMUSEO
Lucerna a volute in terracotta e moneta in bronzo (asse di Domiziano, 92-94 d.C.), Aosta, Saint-Martin-de-Corléans, "Tomba dello scriba" (T11/1972)
LUCERNA MAR
Lucerna a navicella in bronzo con ansa a riflettore (prima metà del I secolo d.C.), Aosta, piazza Narbonne, Domus della fontana, insula 39.