2025 | 2026 KIN. L'oro nelle arti giapponesi

Particolare della locandina mostra KIN 


Aosta, MegaMuseo


28 novembre - 6 aprile 2026

 

 

Il MegaMuseo di Aosta ospita KIN ? - L'oro nelle arti giapponesi, mostra curata da Roberta Vergagni e dedicata alla bellezza dell'oro e alle sue molteplici applicazioni nelle arti del Giappone.

La mostra, realizzata con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, esplora la cultura materiale giapponese, con manufatti che spaziano dalla metà del XV secolo fino ai giorni nostri, esplorando le tecniche in cui l'oro è protagonista assoluto: kinpaku, kirigane, kinran, kintsugi, maki-e.

L'oro come pura luce
Nella tradizione giapponese, l'oro non è soltanto un materiale o un colore, ma pura luce. Nel Buddhismo rappresenta lo splendore della luce del Buddha, nel teatro tradizionale No è la luce della dimensione sacrale che distingue le divinità dagli esseri umani. Con il passaggio all'arte moderna, questa sensibilità si trasforma: l'oro diventa il più brillante tra tutti i colori, mantenendo il suo effetto lussuoso e decorativo.

Il percorso espositivo
La mostra si articola in tre sezioni che offrono diversi livelli di lettura, dalla pura ammirazione estetica all'approfondimento tecnico e culturale.

 

Clicca qui per il COMUNICATO STAMPA

 

ORARIO

martedì - domenica 9 - 19 | chiuso lunedì

 

TARIFFE

Mostra inclusa nel biglietto di ingresso al MegaMuseo e inserita nel circuito Abbonamento Musei

Clicca qui per i BIGLIETTI ON LINE

 

INFORMAZIONI

MegaMuseo, Corso Saint-Martin-de Corléans 258, Aosta

tel +39 0165 552420

areamegalitica.biglietteria@servizivda.it

 

 

Takashi Murakami (Tokyo, 1962), The Golden Age: Hokkyo Takashi, litografia offset con timbro a freddo e vernice lucida su carta, numerata 199/300, Kaikai Kiki Co., Ltd, 2016, collezione privata. Takashi Murakami (Tokyo, 1962), The Golden Age: Hokkyo Takashi, litografia offset con timbro a freddo e vernice lucida su carta, numerata 199/300, Kaikai Kiki Co., Ltd, 2016, collezione privata.

Shigeki Matsuda (terza generazione di artigiani Matsuda), Kanazawa wagasa, ombrello tradizionale giapponese, carta e bambù, Kanazawa, prefettura di Ishikawa, Giappone, 2025, collezione privata. Shigeki Matsuda (terza generazione di artigiani Matsuda), Kanazawa wagasa, ombrello tradizionale giapponese, carta e bambù, Kanazawa, prefettura di Ishikawa, Giappone, 2025, collezione privata.

Kazutoshi Sugiura, Iris n.154, tiratura n. 43/55, serigrafia su foglia d’oro, 2003, collezione privata. Kazutoshi Sugiura, Iris n.154, tiratura n. 43/55, serigrafia su foglia d’oro, 2003, collezione privata.

Kazuko Hiraoka, Nuvole bianche / Acqua ghiacciata / Sono un figlio del mare / Corrono vele bianche, calligrafia in stile sosho, inchiostro e foglia d’oro su carta giapponese, 2025. Kazuko Hiraoka, Nuvole bianche / Acqua ghiacciata / Sono un figlio del mare / Corrono vele bianche, calligrafia in stile sosho, inchiostro e foglia d’oro su carta giapponese, 2025.

 

 


 

EVENTI CORRELATI

 

Domenica 30 novembre alle ore 16 avrà luogo un incontro con degustazione dal titolo
Storia e cultura del Sakè, monumentale eredità che il Giappone mantiene intatta nel tempo per scoprire, guidati dalla sommelier Brunella Bettati, la storia, la produzione e la cultura del sakè, una bevanda unica le cui ricette e metodologie di produzione sono state elette Patrimonio Immateriale dell’UNESCO. Seguirà degustazione.

Attività a pagamento; prenotazione obbligatoria al numero 0165 552420.

 

Mercoledì 3 dicembre alle ore 17.30, nell’ambito delle attività organizzate per la Giornata mondiale delle persone con disabilità, in collaborazione con l’Assessorato regionale Sanità, salute e politiche sociali viene proposta una visita guidata condotta da Generoso Urciuoli, Responsabile di direzione del MegaMuseo di Aosta, con traduzione in Lingua Italiana dei Segni (LIS).

Attività a pagamento, gratuita per le persone con disabilità e accompagnatore; prenotazione obbligatoria al numero 0165 552420 oppure all’indirizzo areamegalitica.biglietteria@servizivda.it

 

Ufficio Comunicazione e Valorizzazione

Struttura Patrimonio storico-artistico

e gestione siti culturali

T. + 39 0165 274327/67

 



Torna su