Via europea del Megalitico | European Route of Megalithic Culture

 

L’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, ha aderito alla European Route of Megalithic Culture (Via europea del Megalitico).

Si tratta di un importante Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa (Cultural Route of the Council of Europe) certificato dal 2013, che accredita percorsi megalitici di Svezia, Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo e Gran Bretagna, e che dal 2019 ha un'estensione alla realtà italiana grazie all’Area megalitica di Aosta.

L’adesione si è attuata con deliberazione della giunta regionale n. 995 del 19/07/2019 (Approvazione dell'adesione della Regione - struttura Patrimonio archeologico - alla Associazione Megalithic Routes e v. (“Itinerario culturale del megalitismo”), ai fini della valorizzazione scientifica e culturale del sito archeologico Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, di Aosta, ai sensi dell'art. 118 del D.lgs. 42/2004. Prenotazione di spesa).

I vantaggi di tale adesione sono articolati su diversi piani, a partire dalla diffusione della conoscenza del sito ad ampio livello europeo, tramite una promozione capillare, effettuata dagli strumenti di comunicazione della rete già esistente. Un forte nucleo di proposte, anche in ambito turistico, prevede ricadute positive a livello territoriale secondo un approccio non solo focalizzato alla visita del sito archeologico ma anche della Regione, aprendo opportunità di conoscenza delle manifestazioni culturali ma pure dell’artigianato e delle realtà enogastronomiche.

 

CONSIGLIO D'EUROPA Itinerari culturali

 

MEGALITHIC ROUTES

 




Torna su