Sostenibilità ambientale

Relativamente alla disciplina degli aspetti correlati alla sostenibilità ambientale, la Regione ha inteso fare riferimento al protocollo redatto nell’ambito di ITACA, Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale, che è organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per la materia degli appalti pubblici e opera da molti anni nel campo della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici attraverso il Gruppo di lavoro interregionale per la bioedilizia.

 

Il sistema di valutazione del protocollo “ITACA”è caratterizzato da una serie di peculiarità specifiche che lo caratterizzano per essere uno dei sistemi più efficaci oggi disponibili al mondo, poichéè un sistema riconosciuto a livello internazionale, consente di valutare le prestazioni globali dell’edificio, rende possibile la contestualizzazione dello strumento di valutazione al territorio in cui è applicato e può essere adattato a qualsiasi esigenza di applicazione e di destinazione d’uso dell’edificio.

 

Occorre ricordare peraltro che, relativamente agli aspetti correlati alla certificazione energetica, la Giunta regionale n. 3753/2009 attuativa della l.r. 24/2009 ha inteso rinviare ai contenuti della deliberazione della Giunta regionale stessa n. 3014 in data 23 ottobre 2009, che ha approvato le definizioni integrative, dei requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici e delle prescrizioni previsti, rispettivamente, dagli articoli 2, 6 e 15, commi 1 e 2, della legge regionale 18 aprile 2008, n. 21 (disposizioni in materia di rendimento energetico nell'edilizia). Le informazioni sono disponibili ai seguenti link:

http://www.regione.vda.it/energia/normativa/regionale/default_i.asp

http://www.regione.vda.it/energia/efficienza_energetica/default_i.asp

 

Si allega di seguito la documentazione relativa alla sostenibilità ambientale nell'applicazione della l.r. 24/2009 ed al sistema informativo a supporto delle procedure tecniche ed amministrative per la verifica della stessa che è disponibile in linea. 

 

 



Torna su