Progetto Mi.Mo.

La Struttura attività estrattive, rifiuti e tutela delle acque del Dipartimento ambiente – Assessorato Agricoltura e ambiente partecipa, in qualità di capofila, al Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia (Alcotra) 2014-2020 con il progetto “Mi.Mo. – Mines de Montagne. Sauvegarde et valorisation touristique du patrimoine minier de montagne”.

Di seguito si riportano i dati principali del progetto:

 

Date di inizio e termine previste

5 aprile 2017 

4 aprile 2020 

Budget totale

euro 2.550.000,00

di cui euro 1.700.000,00 a favore del partenariato della Valle d’Aosta

Partenariato

Partner: Comune di Cogne, il Consiglio Dipartimentale della Savoia, il Comune di Saint-Michel de Maurienne, il Comune di Saint-Georges d’Hurtières, il Comune di La Plagne Tarantaise e  Radio Fond de France

Soggetti attuatori della Regione: Comuni di Brusson e Saint-Marcel

Sintesi del progetto

Il progetto prevede la valorizzazione del patrimonio minerario alpino aumentando l’attrattività del territorio Alcotra a favore di turisti e residenti attraverso il recupero e la fruibilità di alcuni siti minerari, un’azione condivisa di messa in rete dei siti minerari e la creazione di un processo di qualità e di strumenti innovativi per migliorare l’esperienza dei visitatori e assicurare una valorizzazione turistica sostenibile.

Principali attività di progetto

WP1 Governance e gestione amministrativa del progetto

Coordinamento transfrontaliero del progetto e gestione amministrativa, finanziaria e tecnica

WP2 Comunicazione

Carta grafica del progetto, realizzazione dei materiali di informazione e sensibilizzazione

WP3 Lavori di recupero e musealizzazione – Investimenti

Realizzazione del museo del Parco Minerario valdostano, ampliamento dell’offerta turistica del sito minerario di Brusson (messa in sicurezza di nuove gallerie), musealizzazione del sito minerario di Cogne.

WP4 Valorizzazione turistica

Qualificazione dell'offerta turistica anche attraverso la sperimentazione dell’uso di un mezzo elettrico 4x4 di trasporto disabili e l’uso in autonomia di joelette elettriche 4x4 all’interno del sito minerario di Saint-Marcel

Eventi

Il 15 giugno 2019 è stato lanciato il concorso fotografico dal titolo "Le Miniere del Parco Minerario Regionale, scatti insoliti tra passato, presente e futuro". Per partecipare è sufficiente accedere alla pagina Facebook "MIMO Miniere di Montagna". 

 

 

 



Torna su