Discariche inerti

 

RELAZIONI ANNUALI

 

Adempimenti riguardanti la trasmissione della relazione annuale relativa alle discariche per rifiuti speciali inerti

 

In riferimento a quanto in oggetto, si ricorda, così come definito nelle specifiche deliberazioni della Giunta regionale di approvazione dei Piani di adeguamento e di rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di discarica, ai sensi del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36 “Attuazione della direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti”, nonché dalla deliberazione della Giunta regionale n. 3132 del 13 settembre 2004, la scadenza del 28 febbraio di ogni anno quale termine ultimo per la trasmissione della relazione annuale riferita alla gestione della discarica per rifiuti speciali inerti relativa all’anno precedente.

 

In particolare si fa presente che la relazione deve contenere almeno le seguenti informazioni:          

 

  • Tipologie e quantità di rifiuti smaltiti e loro andamento stagionale;
  • Tipologia e risultati dei controlli previsti dal Piano di Sorveglianza e Controllo;
  • Controlli e azioni avviate di carattere tecnico ed amministrativo in relazione a quanto espressamente indicato nel Piano della Gestione Operativa;
  • Rilievo plano-altimetrico con l’indicazione della volumetria occupata e di quella residua;
  • Costi sostenuti e somme introitate con conseguente verifica della congruità degli stessi in relazione al Piano economico-finanziario approvato ed eventuale necessità di adeguamento della tariffa da applicare;
  • Rispetto delle tempistiche degli eventuali lavori di adeguamento previsti.

 

Per agevolare la redazione della relazione annuale, si allega un modello fac-simile con la descrizione delle informazioni minime necessarie; la mancata trasmissione delle informazioni minime costituisce mancato adempimento.

 

Si rammenta che tutti gli adempimenti operativi, gestionali ed amministrativi da riportare sono indicati nei Piani di Sorveglianza e Controllo e della Gestione Operativa già presentati dal titolare/gestore della discarica in fase di adeguamento o di autorizzazione, discussi in apposita Conferenza di Servizi e approvati con provvedimento dirigenziale, cui il titolare/gestore della discarica deve fare riferimento.

Si invita pertanto a produrre la relazione entro il 28 febbraio 2015, in mancanza della quale, oltre all’applicazione delle sanzioni previste dal Titolo VI della Parte IV del decreto legislativo 152/2006, l’esercizio della discarica verrà, con apposito provvedimento, sospeso.

Si ricorda che copia della relazione di cui trattasi, ai sensi di quanto prescritto dall’autorizzazione all’esercizio della discarica, deve essere trasmessa, oltre che alla struttura Attività estrattive e rifiuti, all’A.R.P.A. della Valle d’Aosta e, per conoscenza, al Comando del Corpo forestale della Valle d’Aosta.

 

 



Torna su