GIRO: 700 ALUNNI A SCUOLA DI SICUREZZA SU PULLMAN POLSTRADA

16:44 - 18/05/2010 


(ANSA) - MILANO, 18 MAG - Non solo "patente e libretto" ma sopratutto docenti qualificati delle norme del codice della strada. Sono stati oltre 700 fino ad ora gli alunni delle scuole

- dalle elementari alle superiori - che sono andati a lezione di
sicurezza stradale sull'autobus della Polizia di Stato che segue anche quest'anno il Giro d'Italia.

Il pullman della Polizia per il tredicesimo anno consecutivo é stato adibito ad aula multimediale didattica e spazio espositivo itinerante, sul quale sono state installate quattro postazioni informatiche dotate di programmi e videogiochi educativi - quali simulazioni di guida - con cui viene richiamata l'attenzione sul rispetto delle regole fondamentali della circolazione stradale. Tappa dopo tappa, regione dopo regione, dal Nord al Sud, il personale della Polizia Stradale ha incontrato e incontrerà fino alla fine del Giro, i giovani per un approccio "leggero", ma non per questo non efficace, alla educazione stradale, soprattutto in funzione della prevenzione.

"L'intento della Polizia Stradale - spiega il Commissario capo Ilaria Niccolini, coordinatore del pullman azzurro insieme alla collega Lara Panella e al vicequestore Piero Caramelli - è quello di imprimere nei ragazzi, dai piccolissimi delle elementari sino agli studenti delle superiori, con approccio e metodologie diversi a seconda della fascia di età cui sono rivolti, i concetti base della sicurezza stradale, concepiti non tanto come regole astratte da rispettare in quanto norme del codice della strada, ma come presupposti fondamentali posti a tutela di interessi sociali, primo tra tutti l'incolumità propria e degli altri".

Ospiti del pullman azzurro durante la corsa rosa tanti campioni del passato e del presente tra cui Francesco Moser e Paolo Bettini.

La Polizia Stradale, presente sin dal 1946 al Giro d'Italia con il delicato compito di effettuare il servizio di scorta ai ciclisti - affidato storicamente al Compartimento di Milano (comandante della scorta è il vicequestore Massimo Bentivegna) assicura la tutela in tutte le fasi della competizione. Sul pullman azzurro in particolare vengono ospitate quest'anno scolaresche selezionate nell'ambito del progetto 'Biciscuola'. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su