I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:02 - 01/11/2009

(ANSA) - ROMA, 1 NOV - INFLUENZA A: DOLORE PER UNDICENNE POMPEI,PRIMA VITTIMA BAMBINA Dolore e preoccupazione per la morte, ieri, della bimba di undici anni di Pompei, la prima bambina italiana vittima dell'influenza A, la dodicesima vittima in Italia. Preoccupazione per un'altra bimba bolzanina della stessa età in condizioni molto critiche, ricoverata da una settimana alla Clinica universitaria di Innsbruck. Tre piccoli sono ancora in terapia intensiva a Roma. Le regioni si apprestano, fra i ritardi, a far partire nei prossimi giorni la "fase 2" della vaccinazione, che riguarderà donne incinte, bambini ed adolescenti ed adulti con alcune patologie croniche. In Canada, dove le vittime del virus dalla primavera scorsa sono state 95, sono stati presi d'assalto i centri di vaccinazione.

---.

AFGHANISTAN: ABDULLAH, NON PARTECIPERO' A BALLOTTAGGIO Il ministro degli Esteri afghano Abdullah Abdullah ha detto che non parteciperà al secondo turno delle elezioni presidenziali, che prevede per il 7 novembre il ballottaggio tra Abdullah e il presidente uscente Karzai. Abdullah ha chiesto ai suoi sostenitori di non scendere in piazza dopo l'annuncio del proprio ritiro. Un collaboratore di Karzai ha dichiarato che il ballottaggio si farà nonostante il ritiro di Abdullah.

---.

CAMORRA:ARRESTATO CAPO CLAN PASQUALE RUSSO,IERI IL FRATELLO E' stato arrestato il latitante Pasquale Russo, 62 anni, capo storico ed indiscusso dell'omonimo clan camorristico, latitante dal maggio 1993 e nell'elenco dei 10 latitanti più pericolosi a livello nazionale, più volte condannato all'ergastolo per omicidi e associazione mafiosa. Con lui è stato sorpreso il fratello Carmine, 47 anni, a sua volta latitante. Ieri era stato arrestato il fratello Salvatore, anch'egli boss e tra i 30 latitanti più pericolosi.

---.

MORTA IN CALABRIA LA 'MISTICA' NATUZZA EVOLO E' morta stamattina a Mileto all'età di 85 anni, Natuzza Evolo, nota come la "mistica" di Paravati, la frazione del paese in cui risiedeva, per la sua capacità di "parlare" con la Madonna e con i morti, e alla quale in quaresima comparivano le stimmate. Moltissime persone stanno giungendo a rendere omaggio alla salma della donna.

---.

MORTE CUCCHI: INDAGANO NAS, ALFANO RIFERIRA' IN SENATO I Nas potranno aggiungere un altro tassello per ricostruire gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi, morto in ospedale sei giorni dopo l'arresto per possesso di droga, a Roma. La commissione parlamentare d'inchiesta sul servizio sanitario nazionale ha inviato ieri i carabinieri del nucleo antisofisticazione nell'ospedale Pertini per raccogliere la documentazione sul detenuto di 31 anni morto nel reparto detentivo del nosocomio. E martedì il ministro della Giustizia Angelino Alfano riferirà in Senato sulla vicenda.

---.

IRAN: ARRESTATO GIORNALISTA RIFORMISTA Un giornalista iraniano, Ali Samìzadeh, responsabile per l'informazione di Teheran del partito riformista Mosharekat, è stato arrestato ieri nel suo ufficio, secondo quanto riferisce oggi il sito riformista Norooz. Con l'arresto di Samìzadeh salgono a 34 i membri del Mosharekat, il maggiore raggruppamento riformista dell'Iran, che sono in carcere.

---.

RUSSIA: CADE CARGO MINISTERO INTERNO, UNDICI MORTI Un aereo da trasporto russo Ilyushin 76 del ministero dell'Interno si è schiantato nella Iacuzia, nell'estremo oriente russo, provocando la morte degli undici membri di equipaggio.

---

CLINTON IN MAROCCO, PROSEGUE INCONTRI PER PROCESSO PACE Il segretario di stato americano Hillary Clinton è a Marrakesh, in Marocco, per proseguire il suo tentativo di rilancio del processo di pace israelo-palestinese. E' reduce da incontri con il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen e con il premier israeliano Benyamin Netanyahu che non hanno sbloccato il nodo della ripresa dei negoziati, interrotti dall'offensiva israeliana a Gaza a fine 2008.

---.

SCATTA OGGI A ROMA ORDINANZA ANTI-LAVAVETRI, 100 EURO MULTA Entra in vigore oggi l'ordinanza contro i lavavetri e i giocolieri emanata dal Comune di Roma. Si comincerà con i controlli dei vigili urbani, per poi entrare a regime da domani. Previste multe per 100 euro, ma anche l'ospitalità in strutture del Comune per i lavavetri che chiederanno aiuto.

---.

HALLOWEEN: OBAMA E MICHELLE 'CATWOMAN' RICEVONO 2000 BIMBI Il presidente Usa Barack Obama e sua moglie Michelle, per l'occasione vestita da Catwoman, hanno ricevuto alla Casa Bianca circa 2.000 bambini per la festa di Halloween. Obama ha distribuito caramelle e biscotti ai bimbi mascherati da fantasmi, streghe e zombie. I piccoli ospiti, dai 6 ai 14 anni, venivano da undici scuole di diversi stati. La Casa Bianca é stata illuminata in arancione, il colore delle zucche.