SU FONTAINEMORE SVENTOLA BANDIERA VERDE LEGAMBIENTE

(NOTIZIARIO AMBIENTE VALLE D'AOSTA)
01:00 - 31/08/2009

(ANSA) - AOSTA, 31 AGO - La Carovana delle Alpi di Legambiente si è fermata a Fontainemore - paese di 400 abitanti nella bassa Valle d'Aosta - per piantare la sua bandiera verde. Il riconoscimento premia la progettualità a favore dell'ambiente portata avanti dalla piccola amministrazione pubblica nel corso degli anni.

"La politica del Comune di Fontainemore per un turismo a vocazione ambientale - ha motivato il presidente di Legambiente Valle d'Aosta, Maria Pia Simonetti - nasce nel 1993 con l'istituzione della Riserva naturale regionale del Mont Mars, tutta sul territorio comunale. Un'occasione che la comunità locale ha saputo cogliere e sfruttare". Legambiente ha poi evidenziato che la serie di progetti messi a punto dal Comune ha seguito la logica di riscoperta e valorizzazione delle peculiarità storico culturali del territorio.

Secondo l'associazione ambientalista, infine, il Comune ha saputo creare con altri enti e associazioni una fitta rete di collegamenti, prima fra tutte la costituzione nel 2008 dell'Association des 4 Communes - con Lillianes, Perloz e Pontboset - per la costituzione di un sistema di ricettività diffusa, stimolata dall'adesione a un progetto europeo.

Fontainemore è il primo comune valdostano che ha aderito alla Compagnia del Buoncammino, di cui ha ospitato l'assemblea. E' anche il primo comune valdostano aderente dal 2007 all'Alleanza delle Alpi, per entrare in rete con altre realtà che attuano la Convenzione delle Alpi e scambiare buone pratiche. Rientrano in questo quadro sia la collaborazione con il Fai (Fondo per l'Ambiente) per un gemellaggio con le scuole di Cossilla S.Giovanni in Biella sulla didattica ambientale, sia la collaborazione continua con Comune e Provincia di Biella per lo sviluppo di iniziative comuni in relazione al Santuario di Oropa, nonché la collaborazione con il Dipartimento neve e suoli alpini della facoltà di agraria dell'Università di Torino per la didattica e per analisi specifiche sul territorio. (ANSA).