ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 17.00

17:10 - 21/11/2017

(ANSA) - ROMA, 21 NOV -

SINDACATI DIVISI SULLE PENSIONI, CGIL IN PIAZZA IL 2 DICEMBRE

'GIUDIZIO POSITIVO' DELLA CISL. LA UIL, 'FATTO IL POSSIBILE' Sindacati ancora divisi sul pacchetto di misure proposte dal governo sulle pensioni, per il quale il premier Gentiloni aveva auspicato un appoggio condiviso. Dopo il nuovo incontro, questa mattina a Palazzo Chigi, la Cgil ha confermato il giudizio di 'grande insufficienza' ed ha indetto una prima mobilitazione per il 2 dicembre. 'I lavoratori non penso saranno contenti - spiega Susanna Camusso - a noi le cifre paiono molto diverse da quelle che dice il governo'. 'Positivo' invece il giudizio della Cisl, mentre il segretario della Uil Barbagallo osserva: 'Abbiamo fatto il massimo possibile'.

DOMBROVSKIS, ITALIA MIGLIORA MA OCCORRE AGIRE SUL DEBITO

MANOVRA, VERSO DETRAZIONE WEB TAX PER LE IMPRESE ITALIANE L'economia italiana crescerà quest'anno e il prossimo, 'ma resta ancora sotto la media Ue', la disoccupazione scende 'ma resta sopra la media Ue', il debito 'resta fonte di vulnerabilità' e 'di instabilità'. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, in un'intervista esclusiva all'ANSA, spiegando che 'la situazione economica sta lentamente migliorando ma è importante mettere il debito pubblico su un sentiero discendente'. Si lavora intanto sulla manovra: verso la detrazione d'imposta per le imprese italiane sulla web tax; due nuove misure del 'pacchetto famiglia': proroga del bonus bebè e aumento della soglia di reddito che consente ai figli di restare a carico dei genitori.

RUBATO IN FRANCIA UN DE CHIRICO DAL VALORE 'INESTIMABILE'

FURTO NEL DA MUSEO BÉZIERS DI COMPOSIZIONE CON AUTORITRATTO Furto in Francia di un quadro dal valore 'inestimabile' di Giorgio de Chirico. La 'Composizione con autoritratto' del 1926 è stata rubata al Museo di Belle Arti di Béziers, nel sud della Francia. L'opera del pittore italiano faceva parte della collezione di Jean Moulin, figura storica della resistenza francese, nato proprio a Béziers.

ZIMBABWE: ARRIVA L'ANNUNCIO, 'MUGABE SI E' DIMESSO'

IL PARTITO ZANU-PF AVEVA AVVIATO LA PROCEDURA D'IMPEACHMENT Il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe 'si è dimesso'. Lo ha annunciato lo speaker del Parlamento, precisando di avere ricevuto una lettera dell'anziano leader. Il partito al governo in Zimbabwe, lo Zanu-Pf, aveva presentato in precedenza una mozione in Parlamento per l'impeachment di MUgabe, sostenuta anche dal partito di opposizione Mdc. L'anziano leader di Harare era accusato di avere provato a passare il testimone alla sua seconda moglie Grace e di essere troppo vecchio per governare.

AUMENTA IL COSTO DEI CONTI CORRENTI, NEL 2016 A 77,6 EURO

BANKITALIA, PER I CONTI ONLINE 14,7 EURO L'ANNO, CONVENGONO Sale nel 2016 la spesa media di gestione di un conto corrente bancario, cresciuta di circa 1,1 euro rispetto all'anno precedente a 77,6 euro. E' quanto si legge nell'indagine annuale sui costi dei conti correnti delle famiglie della Banca d'Italia. La crescita deriva dai maggiori canoni per le carte di credito e di debito e dalle maggiori commissioni pagate per le operazioni effettuate. Convengono di più i conti correnti online, che costano in media 14,7 euro l'anno.

TAXI IN SCIOPERO, PROTESTE E DISAGI NELLE MAGGIORI CITTA'

'VOGLIAMO REGOLE CERTE'. DELRIO: VI GARANTISCO ATTENZIONE Proteste e disagi nelle principali città italiane, per lo sciopero nazionale dei taxi, proclamato per tutta la giornata di oggi contro la riforma della legge quadro. Niente vetture all'aeroporto di Fiumicino, presidio davanti al ministero dei Trasporti, con stop al traffico e lancio di petardi. Massiccia l'adesione quasi ovunque. A Genova il ministro Delrio ha incontrato una delegazione di tassisti: 'Hanno chiesto di tenere presente le specificità delle varie Regioni e dei vari Comuni nelle autorizzazioni, e questa è una cosa che il nostro progetto di riforma tiene già presente. Ho dato garanzie di attenzione'.

CARIGE: OK CONSOB, DOMANI AL VIA AUMENTO DI CAPITALE

IN OFFERTA 49.797 MILIONI DI AZIONI AD UN CENTESIMO L'UNA La Consob ha approvato il documento di registrazione, la nota informativa e la nota di sintesi dell'aumento di capitale di Carige. Lo comunica la società in una nota confermando che l'operazione prenderà il via domani mercoledì 22 novembre. L'offerta in opzione ha per oggetto la sottoscrizione di un massimo di 49.797 milioni di nuove azioni, a 0,01 euro l'una, per un controvalore massimo di 497,97 milioni di euro. Il titolo accelera in Borsa, intensi volumi di scambi.

'E' STRESS', MA ERA UN ANEURISMA, 14ENNE MUORE A ROMA

SI ERA SENTITA MALE A SCUOLA. LA PROCURA INDAGA PER OMICIDIO Per i medici del Pronto soccorso dell'Ospedale Pertini di Roma era solo stress ma, invece, si trattava di un aneurisma cerebrale. E' morta così, lo scorso 6 novembre, una ragazzina romana di 14 anni. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo d'indagine contro ignoti, per omicidio colposo, ed ha disposto l'autopsia. La Asl ha avviato accertamenti. La ragazzina si era sentita male a scuola dicendo 'mi scoppia la testa', poi aveva perso i sensi. Per i medici dell'ospedale Pertini però era 'solo stress' e per questo l'avevano tenuta in osservazione per un paio d'ore. Solo in seguito all'insistenza della madre era stata sottoposta ad una Tac che aveva evidenziato l'aneurisma. Portata in ambulanza al Bambino Gesù, dove era arrivata in condizioni disperate, era stata operata d'urgenza ma poco dopo era morta. (ANSA).