ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:23 - 21/11/2017 


(ANSA) - ROMA, 21 NOV -

CONFERMATO IL RIALZO PER IL PIL 2017 A +1,5%, NEL 2018 +1,4%

ISTAT, DISOCCUPAZIONE GIU' A 11,2%, MA RESTA DIVARIO DALLA UE "Nel 2017 si prevede un aumento del Prodotto interno lordo pari all'1,5% in termini reali. Il tasso di crescita è in accelerazione rispetto a quello registrato nel 2016 (+0,9%)". E' la stima dell'Istat. L'Istituto, rispetto a maggio, ha così rivisto al rialzo le indicazioni su quest'anno (che davano il Pil in aumento dell'1%). Si tratta della crescita annua più elevata dal 2010. "Il miglioramento del Pil - scrive l'Istat - è atteso proseguire su ritmi analoghi anche nel 2018 (+1,4%)". Quest'anno "il tasso di disoccupazione è atteso in moderata diminuzione", dall'11,7% all'11,2%, anche se resterà, sempre secondo l'Istat, "ancora distante da quello della media dell'area euro".

---.


PENSIONI, GENTILONI SPINGE PER L'ACCORDO CON I SINDACATI

LA PROPOSTA DEL GOVERNO, UNA PLATEA APE SOCIAL PIU' AMPIA Il pacchetto di misure del governo sulle pensioni è "molto rilevante e sostenibile. Dal nostro punto di vista è un buon risultato. Un risultato di cui la condivisione del mondo sindacale è requisito importante. Se arriva il sì dei sindacati il pacchetto sarà più forte". Così Paolo Gentiloni, durante l'incontro con Cgil, Cisl e Uil sulle pensioni, cominciato di buon mattino a Palazzo Chigi. Il governo ha presentato l'ultimo documento ai sindacati, con la novità della platea dell'Ape social, l'anticipo pensionistico a carico dello Stato, che potrebbe riguardare le 15 categorie di lavori gravosi, venendo così ampliata alle quattro nuove categorie non già ricomprese, per le quali si prospetta lo stop all'aumento dell'età per la pensione.

---.


PARTITO DA PARMA IL FURGONE CON LA SALMA DI RIINA

BLITZ ANTIMAFIA DEL ROS A PALERMO, 27 GLI ARRESTI La salma di Totò Riina, boss di Cosa Nostra morto venerdì 17 novembre a 87 anni appena compiuti, ha lasciato l'ospedale di Parma per il trasferimento in Sicilia. Il carro funebre grigio con la bara è partito dalla sezione di Medicina legale, da venerdì presidiata giorno e notte dalle forze dell'ordine. I familiari avevano visitato la salma sabato pomeriggio, dopo l'autopsia. Blitz antimafia dei carabinieri del Ros e di quelli del Comando provinciale di Palermo: 27 gli arresti eseguiti in queste ore nei confronti di affiliati alla famiglia mafiosa di Santa Maria di Gesù. Le indagini hanno consentito di individuare anche i vertici della cosca, nominati dagli "uomini d'onore" attraverso un vero e proprio meccanismo elettorale.

---.


UN RAGAZZO KAMIKAZE IN MOSCHEA, ALMENO 20 MORTI IN NIGERIA

SI E' MESCOLATO NELLA FOLLA DEI FEDELI DURANTE LA PREGHIERA Un giovane kamikaze si è fatto esplodere in una moschea ad Adamawa nel nord della Nigeria uccidendo almeno 20 persone. Il giovane ha azionato il detonatore mentre arrivavano i fedeli per le preghiere del mattino mescolandosi alla folla. Sebbene per il momento non ci sia alcuna rivendicazione dell'attacco, i sospetti cadono sul gruppo estremista islamico Boko Haram.

---.


PADOAN, TAX GAP 108 MILIARDI MA L'EVASIONE DIMINUISCE

IL MINISTRO ALLA GDF, PROPENSIONE RIDOTTA DI 0,6 PUNTI In media nel biennio 2012-2014 il tax gap complessivo annuo è stimato a 107,7 miliardi di euro. E' il dato fornito dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, all'inaugurazione dell'anno di studi della Guardia di Finanza. Tuttavia, ha aggiunto, "si è ridotta di 0,6 punti percentuali la propensione all'evasione fiscale (al netto del lavoro dipendente), dal 33,5% del 2014 al 32,9% del 2015". Altri dati: con Gdf scoperti 5,5 mld di Iva evasa (+11%), nel 2016 recuperati 6,3 mld di redditi Irpef e 1,6 mld di base Irap.

---.


AL VIA LO SCIOPERO DEI TAXI, NIENTE AUTO BIANCHE A FIUMICINO

NUOVO AD DI EASYJET INCONTRERA' PRESTO I COMMISSARI ALITALIA Sciopero nazionale dei taxi per tutta la giornata di oggi. La protesta cominciata alle 8 durerà fino alle 22 ed è stata confermata dopo l'incontro di ieri al ministero dei Trasporti che non ha dato l'esito sperato. Niente vetture all'aeroporto di Fiumicino. Intanto, il nuovo Ad di Easyjet incontrerà a breve i commissari di Alitalia e il governo per il dossier della compagnia di bandiera. Lo ha detto il direttore della compagnia per l'Italia Frances Ouseley. "Il nostro è il piano migliore per quanto riguarda gli obiettivi del governo e la sostenibilità di lungo periodo di Alitalia", ha spiegato.

---.


ENEL, PIANO 2018-2020, 5,3 MILIARDI PER LA DIGITALIZZAZIONE

INCREMENTO CUMULATO EBITDA 1,9 MILIARDI, I RENDIMENTI SOLIDI Nel triennio 2018-2020 l'Enel investirà in digitalizzazione 5,3 miliardi di euro, contro i 4,7 del piano precedente, che si prevede che possano produrre 1,9 miliardi di incremento cumulato dell'Ebitda nel periodo, di cui 900 milioni solo nel 2020. Lo annuncia il gruppo elettrico presentando il nuovo piano strategico. Circa il 60% della crescita sarà assicurata da un aumento dei margini e il 40% dalla riduzione dei costi operativi su base cumulata, garantendo così "rendimenti solidi e a due cifre sugli investimenti". Nei prossimi tre anni, l'Enel prevede di cedere ulteriori asset esistenti per 3,2 miliardi di euro, principalmente focalizzandosi su impianti di generazione da fonte termoelettrica e uscendo da paesi non strategici. (ANSA).




Retour en haut