ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:01 - 21/11/2017 


(ANSA) - ROMA, 21 NOV -

MAFIA, BLITZ DEL ROS A PALERMO, 27 ARRESTI

COLPITA FAMIGLIA S. MARIA DI GESU', ELEZIONI PER CAPI Blitz antimafia dei carabinieri del Ros e di quelli del Comando provinciale di Palermo: 27 gli arresti eseguiti in queste ore nei confronti di affiliati alla famiglia mafiosa di Santa Maria di Gesù. Le indagini hanno consentito di individuare anche i vertici della cosca, nominati dagli "uomini d'onore" attraverso un vero e proprio meccanismo elettorale.

---.


PUTIN INCONTRA ASSAD, LOTTA TERRORISMO PROSSIMA ALLA FINE

IERI A SOCHI. SIRIA, 'PRONTI AL DIALOGO' CON RUSSIA La "lotta al terrorismo in Siria è prossima alla fine": così il presidente russo Vladimir Putin incontrando ieri a Sochi Bashar al Assad. Lo riferisce Russia Today. Nel corso dell'incontro a sorpresa, il leader del Cremlino ha auspicato che il processo politico in Siria sia "sotto l'egida dell'Onu" auspicando che le Nazioni Unite abbiano "parte attiva". Assad ha sottolineato che Damasco accoglie con favore "coloro realmente interessati a una soluzione politica in Siria, con i quali siamo pronti al dialogo". Alla luce dell'incontro con Assad, oggi Putin parlerà al telefono con Donald Trump e "altri leader regionali", in vista anche del vertice di domani con Turchia e Iran, dedicato proprio alla Siria.

---.


MILANO PERDE LA SCOMMESSA PER AGENZIA EUROPEA FARMACO

ESTRAZIONE A SORTE DECIDE PER AMSTERDAM, DELUSIONE ITALIA Milano ha perso la scommessa per aggiudicarsi l'Agenzia europea del farmaco (Ema) in un'estrazione a sorte. L'Ema, che si trasferira' presto da Londra per la Brexit, andra' ad Amsterdam. ''Una candidatura solida sconfitta solo da un sorteggio. Una beffa!'', ha twittato il premier Paolo Gentiloni. ''Veramente un po' assurdo essere esclusi perche' si pesca da un bussolotto. Tutto regolare, ma non normale'', ha sintetizzato il sindaco di Milano Giuseppe Sala. La procedura del sorteggio era stata decisa da tutti e 27 i leader a margine del vertice di giugno. Lorenzin, 'inconcepibile perdere al sorteggio. Eravamo in testa, Italia squadra unita e di qualità'.

---.


GERMANIA SENZA GOVERNO, FALLIMENTO DEL TAVOLO 'GIAMAICA'

MERKEL NON SI DIMETTE, ELEZIONI VICINE, MONITO PRESIDENTE ''Manca la fiducia di base'' fra i partiti e, in questa situazione, ''e' meglio non governare''. Lo ha detto nella tarda serata di ieri il leader dei liberali tedeschi Christian Lindner, mettendo il sigillo ad una giornata che lascia la Germania senza governo, dopo il fallimento del tavolo 'giamaica'. Anche l'Spd ha negato ancora una volta l'ipotesi di una Grosse Koalition: ''Non siamo a disposizione'', ha ribadito Martin Schulz. La cancelliera Angela Merkel ha detto che ora non si dimette perche' ''al paese serve stabilita'''. E dunque sembrano assai piu' vicine le nuove elezioni, che la Merkel preferisce al governo di minoranza. La cancelliera si e' affidata al presidente della Repubblica, incontrato ieri. E Frank-Walter Steinmeier ha rivolto un monito severo a tutti: ''Chi si candida per assumere la responsabilita' politica, non puo' tirarsi indietro quando ce l'ha nelle mani. Non si puo' semplicemente rimandare indietro la responsabilita' ai cittadini''.

---.


CARLO TAVECCHIO SI DIMETTE DA PRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO

ACCUSA, PAGO PER COLPE NON MIE. IN VISTA COMMISSARIAMENTO Carlo Tavecchio si e' arreso e si e' dimesso da presidente della Federcalcio. Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali dell'anno prossimo in Russia, il numero 1 del calcio ha gettato ieri la spugna quando anche la Lega dilettanti, che aveva presieduto per 18 anni, gli ha fatto mancare l'appoggio in Consiglio federale. Non si e' dimesso invece l'intero consiglio, come Tavecchio aveva chiesto per poter gestire l'ordinaria amministrazione nei novanta giorni che separano dalle elezioni. ''Sono stato messo in croce, pago per colpe non mie: contro di me sciacallaggio politico'' ha accusato l'ormai ex presidente. Il presidente del Coni Giovanni Malago' ha annunciato il commissariamento.

---.


ENEL: PIANO 2018-2020; PER DIGITALIZZAZIONE 5,3 MLD

INCREMENTO CUMULATO EBITDA 1,9 MLD, RENDIMENTI SOLIDI Nel triennio 2018-2020 l'Enel investirà in digitalizzazione 5,3 miliardi di euro, contro i 4,7 del piano precedente, che si prevede che possano produrre 1,9 miliardi di incremento cumulato dell'Ebitda nel periodo, di cui 900 milioni solo nel 2020. Lo annuncia il gruppo elettrico presentando il nuovo piano strategico. Circa il 60% della crescita sarà assicurata da un aumento dei margini e il 40% dalla riduzione dei costi operativi su base cumulata, garantendo così "rendimenti solidi e a due cifre sugli investimenti". Nei prossimi tre anni, l'Enel prevede di cedere ulteriori asset esistenti per 3,2 miliardi di euro, principalmente focalizzandosi su impianti di generazione da fonte termoelettrica e uscendo da paesi non strategici.

---.


VICEPRESIDENTE ZIMBABWE A MUGABE, DIMETTITI

'NON TORNO NEL PAESE FINCHÈ NON SARÀ GARANTITA MIA SICUREZZA' Il vicepresidente dimissionato dello Zimbabwe, Emmerson Mnangagwa, intima a Robert Mugabe di dimettersi in un comunicato reso noto dalla Cnn. "Mugabe ha sempre detto che se il popolo lo avesse voluto avrebbe lasciato l'incarico. Ora che la gente ha parlato deve accettare la volontà del popolo e dimettersi", ha detto Mnangagwa, sottolineando che non tornerà nel Paese fin quando "non verrà garantita" la sua sicurezza. (ANSA).




Retour en haut