AMBIENTE
Pubblicato il primo rapporto sullo stato delle Alpi: 77 autori per analizzare tutti i principali aspetti dello sviluppo e della salvaguardia di questo ambiente.
LE ALPI SECONDO LA CIPRA
di Maurizio Broglio
La CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi, è un'organizzazione non governativa a cui sono affiliate numerose associazioni di 7 stati alpini: Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Slovenia e Svizzera; è stata fondata nel 1952 ed ha sede a Schaan, nel Liechtenstein. I1 suo scopo consiste nell'impegno per la salvaguardia complessiva del patrimonio naturale e culturale dell'arco alpino.
Per iniziativa della CIPRA è uscito recentemente il volume Primo rapporto sullo stato delle Alpi - dati, fatti, problemi, proposte, edito nella versione italiana dal CDA di Torino.
All'opera hanno collaborato 77 autori dei 7 paesi alpini, esperti nei vari settori di cui questo rapporto si occupa; ad ognuno di essi è stato chiesto di contribuire con interventi sulle tematiche di specifica competenza fornendo sia dati ed informazioni, sia proposte utili per la soluzione dei problemi analizzati.
Eliski in Valgrisenche.Questa prima edizione del rapporto sullo stato delle Alpi (ma ne seguiranno altre), è incentrata su tre filoni tematici principali: natura e paesaggio, turismo e attività ricreative, trasporti e traffico. Per ognuno di questi grandi temi i dati aggiornati, le opinioni e le proposte vengono forniti con un linguaggio comprensibile e divulgativo che rende l'opera fruibile anche da chi, pur non essendo uno specialista, è interessato alla situazione attuale e alle prospettive future del grande patrimonio rappresentato dalle Alpi.
Scorrendo il rapporto sembra di cogliere un'impostazione generale indirizzata a fornire al lettore informazioni il più possibile obiettive, concrete e puntuali e spesso documentate con dati statistici, lontane quindi da prese di posizione unilaterali e aprioristiche.
Un notevole pregio di quest'opera Im Breischa 22, FL-9494 Schaan, Liechtenstein
Tel. 0041-75-2374030 -Fax 0041-75-2374031 E-mail:cipra@cipra.lol.li consiste nel fatto che sui grandi problemi della salvaguardia della natura e del paesaggio, degli effetti prodotti dalla frequentazione turistica, dell'impatto ambientale dovuto al transito sulle grandi arterie transalpine, vengono date informazioni e risposte organiche riferite all'intero arco alpino, il che rende agevoli confronti e paragoni tra le situazioni a volte simili, altre volte completamente diverse, dei vari paesi.
La copertina del libro della CIPRA.ll primo rapporto sullo stato delle Alpi è stato pubblicato contemporaneamente nelle quattro principali lingue alpine: francese, italiano, sloveno e tedesco.

   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore