Nella Valdigne il primo mercato agricolo permanente della Valle d’Aosta con prodotti agroalimentari a km zero e di qualità.
MARCHE AGRICOLE DE LA VALDIGNE
di MARCELLO DONDEYNAZ E LORENZO GRAZIOLA
- M. Dondeynaz, consulente per il Comune di Morgex. - L. Graziola, Sindaco di Morgex.
Dal mese di gennaio 2010 al mese di marzo 2012 il partenariato del PIT ha dato vita al progetto Saveurs d’Hauteur, volto a promuovere i prodotti agroalimentari e artigianali tipici del territorio, a sostenere l’agricoltura nelle aree di montagna e a valorizzare le filiere corte. 
L’azione portante del comune di Morgex ha riguardato la creazione del Marché Agricole de la Valdigne, il primo mercato agricolo permanente della Valle d’Aosta. Il Marché Agricole affianca ogni giovedì il mercato tradizionale ed è diventato un punto di riferimento per tutti i consumatori alla ricerca di prodotti agroalimentari locali e di qualità. Accanto agli spazi del mercato è stata collocata la Casa dell’Acqua che permette di approvvigionarsi di acqua gasata dell’acquedotto comunale e di ridurre così l’utilizzo di bottiglie in plastica. In programma vi è pure l’installazione di un distributore di latte crudo, inaugurazione del Marché Agricole a Morgex nel 2011.sempre in una logica di promozione dei prodotti locali e della vendita di prossimità.
Nell’ottica di rilanciare la coltivazione dell’orto, sia per il fabbisogno familiare sia a fini produttivi, è stata invece avviata una serie di iniziative quali corsi tecnici a carattere divulgativo, la pubblicazione di una raccolta di conoscenze e informazioni sulla tradizione locale del jardin potager e la realizzazione di un orto pilota, che oggi viene coltivato da un gruppo di appassionati e i cui prodotti vengono venduti al Marché Agricole.
Infine, con il progetto è stato possibile ridar vita alla produzione cerealicola della Valdigne, realizzando un esempio di filiera corta: dal reperimento delle semenze, grazie alla collaborazione dell’Institut Agricole Régional, passando per la coltura delle piante da parte di diversi produttori della Valdigne, per terminare con la commercializzazione dei cereali ottenuti e la produzione di pane e altri prodotti da forno, fra i quali la Flantze, dolce tipico di Morgex.
La collaborazione con gli altri partner, in particolare CNA e comune di Pré-Saint-Didier, è stata fruttuosa dando luogo a numerose sinergie. jardin potager.

Il comune di Morgex è inoltre partner attivo dei progetti AuTour du Mont Blanc, Villages Durables e Saveurs d’Hauteur, da poco giunto a conclusione, oltre che coinvolto in Education à l’environnement, ospitando presso la Tour de l’Archet la mostra di successo Voyages dans le paysage de l’Espace Mont-Blanc, e Mobilité Durable, grazie ai nuovi servizi di trasporto pubblico sperimentati nella Valdigne. Morgex partecipa al PIT con l’obiettivo di lasciare sul proprio territorio i segni tangibili di uno sforzo teso alla sostenibilità e di realizzare opere e servizi che possano avere una continuità nel tempo, anche dopo la conclusione dei progetti. In questo modo si ritiene di dare rilievo agli indirizzi in materia di sviluppo sostenibile elaborati dalla Conferenza Transfrontaliera Monte Bianco e di utilizzare efficacemente i finanziamenti europei.

 
   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore