Monte Cervino
Una panoramica dei siti naturalistici che si trovano nella Comunità Montana Monte Cervino.
TRA TORBIERE, ZONE UMIDE E STEPPE
SANTA TUTINO
Dirigente Assessorato agricoltura e risorse naturali.

Grand Brison - Cly


Ophrys fuciflora.Il sito di importanza comunitaria Grand Brison – Cly è localizzato sul versante esposto a sud della media valle centrale, tra i 600 e i 1100 metri di quota. Le caratteristiche del substrato e il clima arido e caldo hanno favorito lo sviluppo di ambienti xerotermofili, con specie vegetali di origine steppica o mediterranea, piuttosto rare nelle Alpi. Alcuni anni fa un progetto di valorizzazione turistica ha permesso la sistemazione dei sentieri e l’installazione di alcuni pannelli descrittivi.
 

Lozon


Riserva naturale e sito di importanza comunitaria, situato a circa 1500 metri di quota, è un ambiente umido tra i più ricchi delle Alpi per varietà e rarità di specie. Oggetto di studi già dagli anni ‘80, è un antico lago in fase di colmamento, dove il piccolo specchio d’acqua èVista generale di Lozon. circondato dalla zona umida, molto interessante e ricca dal punto di vista floristico. La torbiera fluttua nell’acqua libera, adattandosi ai suoi diversi livelli e consentendo la sopravvivenza degli sfagni. Tutto intorno, la cannuccia di palude maschera la parte centrale, celando anche lo specchio d’acqua.
 

Lo Ditor


Intervento di contenimento della cannuccia di palude effettuato dalle squadre di operai forestali.A quote ancora superiori, tra i 1900 e i 2000 metri, ai piedi di una parete rocciosa, si trova la piccola zona umida di Lo Ditor. Ruscelli e sorgenti rappresentano molto bene l’habitat prioritario “Sorgenti pietrificanti con formazioni di travertino”, nella parte acquitrinosa, invece, un ricco mosaico di specie e ambienti diversi.
 

Drosera rotundifolia.Vista generale di Lo Ditor. Rana temporaria.

Ranunculus acquatilis.

   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2019 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore