Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Metonimia

Sala espositiva Hôtel des Etats - Aosta
6 Marzo 2015 - 24 Maggio 2015
martedì-domenica 10-13 /14-18
Chiuso lunedì
Ingresso libero


Paola

Paola

Gaetano

Gaetano

Manuela

Manuela

Nicola

Nicola

Sara

Sara

Umberto

Umberto

Veronica

Veronica

 
L'Assessorato dell’istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che venerdì 6 marzo prossimo, alle ore 18, nella sede espositiva Hôtel des États di Aosta, sarà inaugurata la mostra Metonimia, un progetto fotografico di Samuel Giudice e Fabrizio Falcomatà, con la collaborazione di Nico Barbieri.

Il progetto è stato concepito come una performance artistica sul tema del ritratto e presenta al pubblico gli scatti realizzati nello studio fotografico dei due autori in un unico giorno, il 14 maggio 2014, sperimentando un sistema di illuminazione a LED che permette al soggetto ritratto di muoversi liberamente entro uno spazio definito e farsi riprendere durante un lasso di tempo di circa 5 minuti.

All’evento, divulgato solo una settimana prima attraverso i social media, hanno partecipato oltre 40 persone che si sono fatte fotografare dopo aver disegnato sul proprio viso un segno o un simbolo che in qualche modo li rappresentasse. La mostra è il risultato di questa seduta fotografica e offre un’immagine dinamica della società contemporanea, con implicazioni non solo artistiche ed estetiche, ma anche sociologiche, psicologiche e antropologiche. Le fotografie in bianco e nero presentate in mostra si caratterizzano per l’intensità espressiva e rivelano una gamma molto ampia di sentimenti, dalla serenità alla malinconia, dal dubbio alla sfida, dalla naturalezza divertita all’inquietudine.

«Questa iniziativa vuole essere un segnale dell’attenzione che le istituzioni regionali riservano all’arte in tutte le sue espressioni. – afferma l’Assessore Emily Rini - Sicuramente i progetti espositivi contemporanei documentano la vivacità creativa e la complessità della società odierna. In questo contesto diventa più che mai importante valorizzare il lavoro artistico delle nuove generazioni».

Samuel Giudice e Fabrizio Falcomatà, classe 1982, si formano da autodidatti e intraprendono il percorso professionale da freelance indipendenti nel 2007. Successivamente fondano lo Stopdown Studio che si occupa prevalentemente di fotografia commerciale e artistica. Sono specializzati in ritrattistica e reportages.

L’esposizione è corredata da un catalogo bilingue italiano-francese, edito dalla Tipografia Duc, che contiene i ritratti fotografici e i testi di Daria Jorioz, David Catani, Samuel Giudice e Fabrizio Falcomatà, in vendita in mostra al prezzo di 15,00 euro. L’esposizione, con ingresso gratuito, resterà aperta dal 7 marzo al 24 maggio 2015.


Per informazioni:
Regione autonoma Valle d’Aosta, Assessorato Istruzione e Cultura
Struttura Attività espositive
tel.: 0165.274401, e-mail: u-mostre@regione.vda.it
Internet: www.regione.vda.it
Sede espositiva Hôtel des États
tel.: 0165.300552



Torna su