Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Rurales
1890-2007

Sala espositiva Hôtel des Etats - Aosta
18 Luglio 2009 - 11 Ottobre 2009
Orario: martedì - domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, lunedì chiuso
Ingresso gratuito

 
L’Assessore all’Istruzione e Cultura, Laurent Viérin, inaugurerà venerdì 17 luglio, alle ore 18.00, presso la sala espositiva Hôtel des Etats ad Aosta, l’esposizione fotografica Rurales.

Il ruolo delle donne nella società agricola valdostana è il tema centrale della mostra dove i suggestivi scatti in bianco e nero di Ronc, Gontier, Brocherel, D’Hérin-Seris, Bérard, Meynet, Champion e Willien vengono accostati a quelli moderni di Alessandro Zambianchi. L’obiettivo è quello di permettere di meglio comprendere i cambiamenti intervenuti nella società contadina durante gli ultimi cento anni e, soprattutto, quanta fatica e sacrifici siano tuttora richiesti a chi, oltre ad essere impegnato nelle attività agricole, riveste il ruolo di moglie e madre.

La mostra vuole quindi squarciare il velo che da sempre cela quella che è stata ed è l’importanza della figura femminile all’interno del mondo rurale, sempre ritenuta poco più di una comparsa rispetto al protagonista maschile e perciò raramente studiata e quasi mai considerata degna di attenzione.

“Accostare gli scatti d’antan di fotografi come Ronc, Gontier o Brochere, – sottolinea l’Assessore Laurent Viérin – a quelli attuali di Zambianchi, permette di percorrere un tratto di storia e di constatare l’evoluzione del ruolo delle nostre donne, da quello di significativo supporto al lavoro nei campi, imprescindibile ma silenzioso, a quello di imprenditrici e protagoniste attive dell’azienda agropastorale moderna. Filo conduttore sotterraneo del viaggio attraverso le immagini è l’amore di queste figure femminili per la loro terra e la loro memoria. E’ stato proprio il considerevole impegno della donna, rimasto inalterato nel tempo e portato avanti sempre con sollecitudine e dedizione, ad aver permesso all’agricoltura valdostana di superare i momenti più difficili, arrivando a rappresentare ancora oggi uno dei settori più importanti e fiorenti della nostra economia”.

L’esposizione, aperta fino all’11 ottobre 2009, è curata da Gerardo Beneyton, e sarà accompagnata da un catalogo bilingue, in vendita al prezzo di Euro 5,00.







Per ulteriori informazioni:
Sala espositiva Hôtel des Etats: tel. 0165.300552
Servizio attività espositive: tel. 0165.274401, e-mail u-mostre@regione.vda.it
Direzione promozione beni e attività culturali: tel. 0165.273457, e-mail s.vagneur@regione.vda.it
Internet: www.regione.vda.it



Torna su