Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Daniella Bertola
Il fascino segreto dell'intaglio

Chiesa di San Lorenzo - Aosta
13 Dicembre 2003 - 28 Marzo 2004
MOSTRA CHIUSA

<br>


 
Daniella Bertola è nata ad Aosta nel 1952 e vive a Courmayeur dove ha praticato fino al 1996 la professione di maestra di sci presso la locale scuola del Monte Bianco.
Dopo avere imparato per hobby l’arte dell’intaglio ha cominciato, nel 1994, a partecipare alla Fiera di Sant’Orso dove per 5 anni consecutivi ha ottenuto riconoscimenti per l’esecuzione dei fiori in legno.
Sempre alla Fiera di Sant’Orso ottiene ininterrottamente, dal 1996 fino al 2002, importanti premi nel settore della lavorazione e dell’intaglio del cuoio.
Negli stessi anni partecipa a diverse esposizioni-concorso in varie località della Valle d’Aosta tra le quali “La rencontre des artisans” a Rhêmes-Notre-Dame dove vince, nel 1995 e nel 1996, il premio speciale per la difficoltà d’esecuzione dei fiori in legno.
Nel 1996 e nel 1997 vince il primo premio ad Antey-Saint-André alla fiera riservata alle scuole d’intaglio.
Nel 1997 e nel 1998 vince il primo premio per i fiori di legno alla “Foire de la Pâquerette” di Courmayeur.
Nel 2000, a Challand-Saint-Anselme, vince il premio speciale Lucio Duc sul tema della croce.
Nel 2002 partecipa ad un documentario dedicato all’artigianato, realizzato dall’emittente televisiva francese “Antenne 3”.
In occasione della mostra alla Chiesa di San Lorenzo, Daniella Bertola espone per la prima volta tutte insieme le sue opere più importanti: i fiori di legno, gli oggetti in cuoio intagliato, gli oggetti in legno intagliato (specchi , cornici, bastoni, posate, scodelle, piatti, scatole, lumi ecc..) e alcune sculture.
Le sue opere sono realizzate non tanto per fini commerciali quanto per essere usate nella vita quotidiana: quasi tutti gli oggetti esposti sono quotidianamente utilizzati dall’artista per arredare e decorare la sua casa di Courmayeur.
Tutte le opere presenti in mostra sono pubblicate in un catalogo con testo critico di Angelo Mistrangelo e intervista a Daniella Bertola curata da Viviana Rosi



Torna su