La normativa C.I.T.E.S. è composta principalmente da:
- Un Trattato Internazionale (Convenzione di Washington).
- Regolamenti comunitari.
- Leggi nazionali.
NORMATIVA INTERNAZIONALE:
Si basa su un accordo internazionale, sottoscritto ad oggi da 175 Paesi nel mondo, ratificata a Washington (da cui
"Convenzione di Washington" ), divenuta operativa nel 1975 ed entrata in vigore in Italia nel 1979.
NORMATIVA EUROPEA:
Nell'ambito della Comunità europea il Regolamento CE 338/1997 (e successive modifiche ed integrazioni), le cui modalità di applicazione sono esplicitate dal Regolamento CE 865/2006 (e successive modifiche ed integrazioni), ha recepito integralmente le disposizioni della Convenzione di Washington estendendo l'applicazione anche ad alcune specie autoctone e dettando disposizioni ancora più restrittive rispetto al trattato internazionale.
Le specie a rischio di estinzione sono state suddivise in 4 Allegati che in parte rispecchiano le appendici previste dalla Convenzione e in particolare:
- ALLEGATO A - Specie il cui commercio è vietato. Comprende tutte le specie in Appendice I della Convenzione oltre a parecchie specie in Appendice II tutelate in modo più rigoroso.
- ALLEGATO B - Specie il cui commercio è regolamentato. Comprende tutte le specie in Appendice II eccetto quelle inserite in allegato A.
- ALLEGATO C - Specie soggette a controllo commerciale solo se provenienti dai Paesi che ne hanno limitato il prelievo in natura. Comprende le specie in Appendice III.
- ALLEGATO D - Specie prevalentemente vegetali non protette il cui commercio è monitorato al fine di verificare se occorra inserirle in un regime di protezione.