Région Autonome Vallée d'Aoste - Site officiel Tes photos en ImageVallée
Recherche  
Recherche complète
Accueil Liens Nouveautés Plan Contacts ITA FRA

    Rapport annuel 2003
  Présidence du Gouvernement régional
  Assessorat de l'agriculture et des ressources naturelles
  Assessorat des activités productives et des politiques du travail
  Assessorat du budget, des finances et de la programmation
  Assessorat de l'éducation et de la culture
  Assessorat de la santé, du bien-être et des politiques sociales
  Assessorat du territoire, de l'environnement et des ouvrages publics
  Assessorat du tourisme, des sports, du commerce et des transports
  Les manifestations
    Dipartimento Trasporti e Infrastrutture sportive


Le attività svolte nel corso dell'esercizio 2003 dagli uffici e servizi che attualmente fanno parte del Dipartimento trasporti e infrastrutture sportive possono, in linea generale, essere suddivise in due fasi principali.
Se infatti nella prima metà dell'esercizio si è operato essenzialmente nell'ottica di completare, per quanto possibile, il conseguimento degli obiettivi previsti nell'ambito del programma della legislatura in scadenza, nei mesi successivi alla tornata elettorale è stata privilegiata la riorganizzazione dell'apparato amministrativo in funzione dei nuovi obiettivi della maggioranza di governo, pur mantenendo la necessaria continuità operativa delle strutture; già nell'ultimo scorcio dell'anno si è peraltro iniziato a operare concretamente per dare attuazione al nuovo programma.

Impianti a fune, infrastrutture sportive, rifugi

Uno degli obiettivi è stato quello del miglioramento e potenziamento delle infrastrutture ricreativo-sportive, l'incentivazione delle infrastrutture connesse alla pratica dello sci, nonché la promozione e lo sviluppo del turismo alpinistico ed escursionistico, sia mediante il finanziamento di nuove opere, sia mediante l'erogazione di contributi a enti e società che operano nei diversi settori. E' stato infine predisposto il disegno di legge per la razionalizzazione degli interventi a favore dei rifugi alpini ed è stato adeguato il disciplinare tipo in base al quale gli enti locali assegnano lo svolgimento del servizio di eliski, in modo da garantire una maggiore tutela dell'ambiente e dei trasportati.

Trasporto ferroviario

L'attività di questo settore si è espletata su più fronti:

  • qualità del servizio offerto, attraverso l'integrazione del contratto con Trenitalia con precisi impegni per il miglioramento dell'informazione fornita all'utenza;
  • materiale rotabile: sono stati avviate le procedure con Trenitalia per la progressiva sostituzione e/o ammodernamento (revamping) di tutto il materiale viaggiante;
  • infrastruttura: sono stati riavviati i contatti con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con la Regione Piemonte per la stipulazione di un accordo di programma quadro finalizzato a portare a compimento alcuni importanti interventi per ridurre i tempi di percorrenza in direzione Torino (by-pass di Chivasso, raddoppio localizzato di linea, rettifica del raggio di alcune curve); sono state avviate le procedure per l'utilizzo di fondi statali (3,8 milioni di euro) volti a ridurre il numero di passaggi a livello sulla linea, sovente causa di ritardi dei treni (per guasti agli apparati) e all'origine di diversi incidenti. Gli edifici e le stazioni non più presidiate saranno ristrutturati e adibiti a biblioteche, sedi di associazioni, alloggi per l'emergenza abitativa; le aree resesi disponibili saranno adeguate e destinate ad aree verdi, parcheggi di interscambio o sedimi stradali per migliorare la viabilità interna.

Si ricorda in ultimo l'attività svolta relativamente al rinnovato interesse per il collegamento ferroviario con la Svizzera sulla dorsale Aosta-Martigny; il relativo progetto è stato presentato ai competenti Ministeri, ai sensi delle procedure previste dalla Legge obiettivo. Allo stato attuale, sono in corso le procedure di valutazione degli elaborati progettuali. Il progetto è stato inoltre illustrato ai membri della Commissione trasporti del Parlamento europeo nel corso della visita da loro effettuata in Valle d'Aosta e nel Vallese nel mese di ottobre su iniziativa dell'Assessorato.

Aeroporto Corrado Gex

E' in fase di predisposizione il Master plan dello scalo, documento che consentirà di impostare in modo ottimale e coerente lo sviluppo dell'infrastruttura negli anni a venire.
E' stato inoltre stabilito di affidare per il futuro la gestione e lo sviluppo infrastrutturale dell'aeroporto ad una società appositamente creata, a capitale misto pubblico e privato.
E' infine in corso di definizione l'intesa di programma con il Comune di Saint Christophe volta a consentire il completamento dell'iter amministrativo per la realizzazione del progetto di allungamento della pista sul lato ovest.

Funivie del Monte Bianco

E' stato definitivamente approvato il progetto preliminare della nuova infrastruttura in due tronchi che sostituirà gli impianti esistenti, di prossima scadenza. E' quindi stato avviato il procedimento per la sigla del relativo accordo di programma con il Comune di Courmayeur e la Società Funivie Monte Bianco, in modo da procedere con le successive fasi progettuali e la realizzazione dell'opera.

    Assessorat du tourisme, des sports, du commerce et des transports
  La missione
  L'organizzazione
  Dipartimento turismo, sport e commercio
  Dipartimento trasporti e infrastrutture sportive
  Dipartimento sviluppo regionale e affari europei
Page rédigée par la Présidence de la Région © 2000-2001 Région Autonome Vallée d'Aoste
Conditions d'utilisation | Crédits | Contacts | Mise à jour le 13/2/2004