Région Autonome Vallée d'Aoste - Site officiel Les liens du site
Recherche  
Recherche complète
Accueil Liens Nouveautés Plan Contacts ITA FRA

    Rapport annuel 2003
  Présidence du Gouvernement régional
  Assessorat de l'agriculture et des ressources naturelles
  Assessorat des activités productives et des politiques du travail
  Assessorat du budget, des finances et de la programmation
  Assessorat de l'éducation et de la culture
  Assessorat de la santé, du bien-être et des politiques sociales
  Assessorat du territoire, de l'environnement et des ouvrages publics
  Assessorat du tourisme, des sports, du commerce et des transports
  Les manifestations
    Dipartimento opere pubbliche e edilizia residenziale


Si è provveduto all'espletamento di 76 procedure per l'affidamento di incarichi professionali di cui 64 sotto soglia comunitaria e 12 sopra soglia comunitaria.

Sono state esperite 6 gare di appalto di forniture e 66 procedure di appalto di lavori (che per fine anno saranno 79).

L'ammontare complessivo dei lavori affidati è di 68.810.659,62 euro.

L'attività di aggiudicazione di lavori afferenti l'alluvione ha visto il ricorso ad aste pubbliche con procedura accelerata per 22 interventi e il ricorso a trattativa privata per 4 affidamenti.

Le domande di mutuo prima casa, regolamentate dalla legge regionale 76/84, sono state 289 di cui 252 ritenute regolari.

E' stata approvata la legge n. 5 riguardante "Incentivi per la realizzazione di interventi di edilizia abitativa convenzionata" con la quale si concedono agevolazioni in conto capitale per la costruzione e il recupero di alloggi da destinare alla locazione a canone convenzionato.

E' in fase di completamento l'istruttoria riguardante il primo semestre 2003 per l'ammissione ai benefici previsti dalla legge regionale 33/78, relativa ai mutui centri storici, per la quale sono state presentate 54 istanze.

E' ugualmente in fase di definizione l'istruttoria amministrativa per la predisposizione della graduatoria di assegnazione del contributo per le locazioni previsto dalla legge regionale 431/98.

Per situazioni di emergenza abitativa, a fronte di un centinaio di domande presentate, sono state riservate una ventina di unità.

Si è provveduto all'erogazione di contributi per la realizzazione e il rifacimento di tetti in lose, in applicazione della legge regionale 28/90, per un importo di 4.260.554 euro corrispondenti a 1.150 beneficiari.

Ha avuto luogo la formazione e l'approvazione del programma preliminare FoSPI 2004/2006 nonché la formazione del programma definitivo 2003/2005 che, a conclusione dell'istruttoria, ha attribuito un giudizio di completezza a 26 progetti, su 27, dichiarandoli dunque appaltabili, per un investimento complessivo di 42.075.000 euro di cui 32.267.000 a carico del bilancio regionale.

Vi è stata la revisione dei modelli tipo per le richieste di inserimento degli interventi nel programma preliminare e definitivo e la conseguente predisposizione di apposita pagina web per la diffusione on-line della modulistica e delle informazioni legate a dette procedure.

Sono stati erogati contributi agli Enti locali, ai sensi della legge regionale n. 21 del 1994 in base alla quale sono state effettuate 430 liquidazioni relative alle rate di ammortamento.

Vi è stato il monitoraggio riguardante l'attuazione del piano di riconversione dell'area aeroportuale di Pollein-Brissogne.

Per la riqualificazione di Aosta, prevista dalla legge regionale 3/92, si è provveduto al monitoraggio dell'attuazione del Piano decennale e, su richiesta dell'Amministrazione comunale e in collaborazione con la stessa, alla revisione del Piano stesso.

Per la riqualificazione di Saint-Vincent, prevista dalla legge regionale 48/96, si è provveduto al monitoraggio dell'attuazione del Piano sessennale che, su richiesta del Comune stesso, è stato modificato e integrato.

Nel settore dell'edilizia pubblica, in aggiunta ai vari lavori in corso, una quindicina di progetti sono stati sottoposti all'approvazione della Giunta per un impegno di spesa nel triennio 2003/2005 pari a circa 22.898.000 euro.

Nell'ambito delle costruzioni stradali si è provveduto all'ammodernamento e adeguamento delle strade regionali e di interesse regionale per le quali sono stati avviati all'appalto, per opere inserite nella programmazione regionale, 22 interventi per un ammontare complessivo di circa 24.000.000 di euro.

Sempre nel settore delle costruzioni stradali è stata assunta la direzione diretta dei lavori in 18 cantieri per investimenti valutabili in circa 13.000.000 di euro, mentre è stata svolta la custodia e il monitoraggio di 38 cantieri con direzione lavori esterna e si è provveduto alla gestione e coordinamento di circa 65 progettazioni e 32 sono le istruttorie già espletate per il rilascio di autorizzazione al subappalto.

A seguito degli eventi alluvionali sono ancora in corso i lavori di ricostruzione di alcune sedi viarie.

L'attività formativa registra l'attivazione di cinque corsi finanziati con i contributi del Fondo Sociale Europeo oltre che dell'Amministrazione regionale.

Per quanto riguarda la viabilità si è provveduto alla gestione e manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, nonché alla sicurezza passiva, intesa come predisposizione della segnaletica e installazione di barriere protettive, e alle riqualificazioni strutturali dei manufatti presenti.

    Assessorat du territoire, de l'environnement et des ouvrages publics
  La missione
  L'organizzazione
  Dipartimento territorio, ambiente e risorse idriche
  Dipartimento opere pubbliche e edilizia residenziale
Page rédigée par la Présidence de la Région © 2000-2001 Région Autonome Vallée d'Aoste
Conditions d'utilisation | Crédits | Contacts | Mise à jour le 13/2/2004