Région Autonome Vallée d'Aoste - Site officiel LoveVdA
Recherche  
Recherche complète
Accueil Liens Nouveautés Plan Contacts ITA FRA

    Rapport annuel 2003
  Présidence du Gouvernement régional
  Assessorat de l'agriculture et des ressources naturelles
  Assessorat des activités productives et des politiques du travail
  Assessorat du budget, des finances et de la programmation
  Assessorat de l'éducation et de la culture
  Assessorat de la santé, du bien-être et des politiques sociales
  Assessorat du territoire, de l'environnement et des ouvrages publics
  Assessorat du tourisme, des sports, du commerce et des transports
  Les manifestations
    La missione


Fiscalità

L'Assessorato segue attualmente l'attuazione della legge di delega sulla riforma del sistema fiscale nonché la formazione del relativo decreto legislativo. Da notare che i meccanismi attuali della finanza regionale sono assicurati da una clausola di salvaguardia già contenuta nella legge citata, nel rispetto dello Statuto speciale.

Partecipazioni regionali

La cattiva congiuntura di questi ultimi anni ha pesato sulla salute finanziaria delle aziende locali. Un segnale di ripresa incoraggiante nel contesto economico degradato è tuttavia arrivato dalla decisione di Telecom Italia di scegliere la nostra regione quale base per lanciare la sfida della banda larga sul mercato francese.

Sistemi informativi

E' stato lanciato il progetto relativo alla rete telematica RUPAR, che permetterà, una volta predisposta, di migliorare l'efficacia dei servizi pubblici e di avvicinare ulteriormente l'amministrazione pubblica ai cittadini.

Credito

Gli atouts della nuova Cooperativa di credito consistono essenzialmente nel fatto che questa struttura è ben inserita su tutto il territorio valdostano e che dovrebbe agevolare l'accesso al credito dei cittadini e delle aziende, garanzia supplementare in vista dell'attuazione dell'accordo di Basilea 2.

Casa da gioco

La Regione sta valutando la situazione della società "Casino de la Vallée Spa" sotto tutti i suoi aspetti al fine di incoraggiare lo sviluppo della Casa da gioco tramite investimenti regionali mirati e in associazione con gli enti locali. Le trattative riguardanti l'acquisto e la locazione degli immobili che rivestono un interesse per il casinò sono in corso, con l'obiettivo di giungere alla rottura dell'accerchiamento.

Controllo di gestione

Il controllo di gestione è stato rafforzato e nuove competenze sono state affidate al nuovo responsabile di questo servizio. Un seguito finanziario di alcuni centri di costo è stato promosso a titolo sperimentale.

    Assessorat du budget, des finances et de la programmation
  La missione
  L'organizzazione
  Dipartimento bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Dipartimento sistema informativo
Page rédigée par la Présidence de la Région © 2000-2001 Région Autonome Vallée d'Aoste
Conditions d'utilisation | Crédits | Contacts | Mise à jour le 13/2/2004