ANSA VALLE D'AOSTA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18.00

18:00 - 26/04/2024

(ANSA) - AOSTA, 26 APR - . CADE SUL MASSICCIO DEL GRAN PARADISO, MORTO ALPINISTA FRANCESE DI 47 ANNI È SCIVOLATO IN UN CANALONE SULL'HERBETET Un alpinista è morto scivolando in un ripido canale nel massiccio del Gran Paradiso, in Valle d'Aosta. La vittima è un francese di 47 anni. L'incidente è avvenuto nella zona dell'Herbétet, vetta che culmina a 3.778 metri. E' stato un amico, che non aveva più sue notizie, a dare verso le 20 di ieri l'allarme per il mancato rientro alla Centrale unica del soccorso. Il corpo, ramponi ai piedi, è stato individuato in serata dal Soccorso alpino valdostano, intervenuto in elicottero. L'uomo era partito da solo dalla località di Tignet, in Valsavarenche, dove il Corpo forestale ha trovato la sua auto ancora parcheggiata. Il corpo dell'alpinista è stato trasferito alla camera mortuaria del cimitero di Aosta, a disposizione del medico legale e in attesa dei familiari dalla Francia per le operazioni di riconoscimento. Le indagini della procura sono affidate al Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves. ---. MANIFESTO DI MELONI A TESTA IN GIÙ AD AOSTA, ACCERTAMENTI ALTRI CARTELLONI IMBRATTATI. FDI VDA: "INTOLLERANZA POLITICA" In occasione del 25 aprile, un manifesto elettorale delle europee di Giorgia Meloni è stato appeso al contrario ad Aosta, facendo apparire la premier a testa in giù. Il cartellone era sotto una pensilina dell'autobus in piazza dell'Arco d'Augusto. In altre zone della città, invece, sono apparsi scritte e disegni sui manifesti della premier. "Ci sono accertamenti in corso per appurare se il capovolgimento del manifesto sia o meno di natura dolosa. Quanto agli imbrattamenti, sono un chiaro segno di intolleranza civile e politica: mi aspetto che vengano condannati dalle istituzioni valdostane", dice Alberto Zucchi, presidente di Fratelli d'Italia Valle d'Aosta. "Denotano - aggiunge - ancor di più nella giornata di ieri, l'intolleranza, il livore e l'avvelenamento del clima politico. Che certe frange si rifiutino di riconoscere il risultato di un voto democraticamente espresso è inaccettabile". ---. EUROPEE, RETE CIVICA E VERDI PROPONGONO CHIARA MINELLI "CANDIDATURA AVANZATA AD AVS CON DECISIONE UNANIME" I coordinamenti di Rete civica e di Europa verde - Verdi Vallée d'Aoste, "riunitisi congiuntamente per valutazioni sulle elezioni per il Parlamento europeo, hanno deciso, in modo unanime, di proporre all'Alleanza Verdi-Sinistra-Reti civiche la candidatura di Chiara Minelli nella circoscrizione Nord-Ovest comprendente Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria". Così in una nota Rete civica. La consigliera regionale di Pcp, si legge, "è una donna che non ha bisogno di particolari presentazioni perché è ben conosciuta in Valle d'Aosta, dove il suo impegno professionale come insegnante e nelle istituzioni (prima nel Consiglio comunale di Fontainemore e negli ultimi sei anni in Consiglio regionale) è stato sempre apprezzato per serietà, capacità e tenacia. Rete civica e i Verdi valdostani hanno chiesto a Minelli la disponibilità a mettere il suo volto, la sua figura e il suo operato al servizio di un preciso progetto politico". ---. IL PRIMO MAGGIO I SINDACATI IN PIAZZA A VERRÈS "COSTRUIAMO UN'EUROPA DI PACE, LAVORO E GIUSTIZIA SOCIALE" Con lo slogan "Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale", Cgil, Cisl, Uil Valle d'Aosta e Savt organizzano come da tradizione a Verrès la festa dei lavoratori. Il programma per mercoledì 1/o maggio prevede il ritrovo alle 10 in piazza Fiorìn. Alle 10.30 il corteo partirà, e si sposterà fino al Monumento ai caduti, davanti al municipio, per la deposizione dei fiori. Alle 11.30 si svolgeranno i discorsi ufficiali. Per le organizzazioni sindacali interverrà Vilma Gaillard, segretaria generale Cgil Valle d'Aosta. (ANSA).