Prima riunione dell'Osservatorio regionale rifiuti 2024-26

Portata all'attenzione l'analisi dei dati sui "flussi"
17:11 - 26/04/2024

(ANSA) - AOSTA, 26 APR - Si è svolta la prima riunione dell'Osservatorio regionale rifiuti, presieduto dall'assessore all'Ambiente Davide Sapinet. Previsto da una legge regionale (la numero 31 del 3 dicembre 2007) l'osservatorio è stato ricostituito a seguito di una deliberazione della giunta regionale del 25 marzo scorso, con la quale si è anche provveduto alla nomina dei suoi componenti. La riunione, avvenuta martedì scorso, è stata un primo momento di confronto tra i componenti, che hanno messo in evidenza le aspettative dei portatori d'interesse da loro rappresentati, le criticità più importanti, ma anche "la volontà di lavorare in modo sinergico per dare una nuova vitalità a questo strumento prezioso che la norma mette a disposizione", fa sapere la Regione in una nota. Tra i vari argomenti da affrontare nei futuri incontri dell'Osservatorio sono già stati portati all'attenzione l'analisi dei dati sui "flussi", le modalità di comunicazione a diversi livelli, lo stato degli appalti di raccolta dei vari subato, i monitoraggi previsti e da prevedere. Ma anche la valutazione della necessità di rivedere il regolamento di funzionamento dello stesso per adeguarlo alle nuove necessità ed esigenze, rendendolo più funzionale. (ANSA).