ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 26/04/2024

(ANSA) - ROMA, 26 APR - - GIOVANE UCCISO PER STRADA A COLPI DI PISTOLA A MILANO RABBIA DEI RESIDENTI, 'LA ZONA È UNA PENTOLA A PRESSIONE' Un diciottenne è stato ucciso con tre colpi d'arma da fuoco al torace poco dopo le tre della notte scorsa in via Varsavia, alla periferia di Milano, vicino all'ortomercato. Secondo una prima ricostruzione, il ragazzo, di origine slava, era a bordo di un frurgone quando è stato avvicinato da alcuni uomini che gli hanno sparato. Il giovane è stato soccorso dagli operatori del 118 ma è morto al Policlinico. Indaga la polizia, mentre il consigliere comunale Francesco Rocca (Fdi) denuncia: 'Il triangolo del degrado, Bonfadini-Varsavia-Cuoco, è come una pentola a pressione, esplosa con un omicidio consumato questa notte'. ---. 25 APRILE, UN ARRESTO E 8 DENUNCE PER GLI SCONTRI A MILANO SONO NORDAFRICANI ESTRANEI ALLA MANIFESTAZIONE PRO-PALESTINA Un egiziano di 19 anni è stato arrestato per aver colpito con un bastone un addetto alla sicurezza della Brigata ebraica a margine della manifestazione del 25 Aprile a Milano. Si tratta di un giovane che con altri otto, tutti nordafricani, slegati dalla manifestazione pro Palestina in corso in piazza Duomo, era nei pressi di un fast food e a calci, pugni e con un'asta, si è scagliato contro lo schieramento della Brigata ebraica. Sono stati tutti denunciati per istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa mentre l'egiziano è stato arrestato e denunciato anche per il possesso di un bastone. ---. DL SUPERBONUS: RICHIESTE BIPARTISAN, DETRAZIONI IN 10 ANNI EMENDAMENTI IN COMMISSIONE FINANZE, OPZIONE PER SPESE 2023 Estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la ripartizione delle detrazioni del Superbonus. Lo chiedono diversi emendamenti bipartisan al dl Superbonus presentati alla commissione Finanze del Senato. Nel fascicolo figurano diverse proposte in questo senso, formulate da Fi, Lega, Pd, M5s, Avs e Iv. Altre modifiche estendono la ripartizione già prevista per le spese del 2022 alle comunicazioni inviate all'Agenzia delle Entrate fino al "4 aprile 2024". ---. ISW, MOSCA PUNTA SU CHASIV YAR PER SFONDARE DIFESE DI KIEV FILORUSSI DEL DONETSK, UCRAINI SI RITIRANO DA UNA ROCCAFORTE La cattura di Chasiv Yar, nel Donetsk (est), consentirebbe alle truppe russe di lanciare ulteriori operazioni offensive contro le città che formano un'importante cintura di difesa dell'Ucraina in questa regione orientale del Paese: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) sul suo sito. Le forze russe si trovano adesso alla periferia orientale di Chasiv Yar e dal mese scorso hanno intensificato gli sforzi per conquistare la città. Le autorità dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk hanno reso noto intanto che le forze di Kiev si sono ritirate da un'area fortificata chiave dell'insediamento di Krasnogorovka. Un civile è rimasto ferito invece questa mattina durante un attacco russo nel villaggio di Veletenske, nella regione meridionale di Kherson. ---. IL PRESIDENTE CINESE XI INCONTRA BLINKEN A PECHINO SEGRETARIO DI STATO USA AUSPICA PROGRESSI FRA I DUE PAESI Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato oggi a Pechino il segretario di Stato americano Antony Blinken, attualmente in visita nel Paese. Lo ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale Xinhua. Il capo della diplomazia americana ha anche avuto all'inizio della giornata un incontro di oltre cinque ore e mezza con il suo omologo Wang Yi, durante il quale ha auspicato miglioramenti dei rapporti fra i due Paesi. Wang, da parte sua, ha replicato che le relazioni Cina-Usa "stanno cominciando a stabilizzarsi", rimarcando però di vedere "allo stesso tempo che i fattori negativi nel rapporto continuano ad aumentare". ---. CADE SUL MASSICCIO DEL GRAN PARADISO, MORTO UN ALPINISTA FRANCESE DI 47 ANNI È SCIVOLATO IN UN CANALONE SULL'HERBETET Un alpinista francese di 47 anni è morto scivolando in un ripido canale nel massiccio del Gran Paradiso, in Valle d'Aosta. L'incidente è avvenuto nella zona dell'Herbetet, vetta che culmina a 3.778 metri. E' stato un amico, che non aveva più sue notizie, a dare verso le 20 di ieri l'allarme per il mancato rientro alla Centrale unica del soccorso. Il corpo, ramponi ai piedi, è stato individuato in serata dal Soccorso alpino valdostano, intervenuto in elicottero. L'uomo era partito da solo dalla località di Tignet, in Valsavarenche, dove il Corpo forestale ha trovato la sua auto ancora parcheggiata. (ANSA).