Rafforzare l’offerta turistica con il patrimonio delle nostre Alpi
28 marzo 2023
L’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali informa che martedì 28 marzo prossimo, dalle ore 17 alle ore 18.30, si svolgerà online un incontro dedicato alle nuove opportunità e alle offerte per il turismo culturale che emergono dal lavoro svolto nell’ambito del Piano integrato tematico “Patrimonio, Cultura, Economia” (PITEM Pa.C.E.), finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Alcotra 2014-2020.
L’appuntamento sarà l’occasione per illustrare la mappa digitale interattiva del patrimonio culturale dell’intera area transfrontaliera (Atlas, www.atlasalpilatine.eu) e per confrontarsi sulle attività che hanno consentito di creare delle reti e degli itinerari che rappresentano un nuovo prodotto e un nuovo fattore di attrazione turistica per la loro dimensione transfrontaliera. Si parlerà della rete dei forti italo-francesi, degli itinerari sui ponti storici, sui sentieri della Resistenza, del sacro e del profano, della Preistoria.
“La valorizzazione del patrimonio culturale – spiega l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz - passa anche attraverso una sua fruizione capillare, e costituisce un fattore decisivo per uno sviluppo economico più diffuso nei territori”.
“La dimensione transfrontaliera - aggiunge Cristina De La Pierre, Soprintendente per i beni e le attività culturali - costituisce uno dei risultati più importanti per questo grande progetto sul patrimonio culturale italo-francese, e dimostra che la cooperazione è stata in grado di costruire una rete di competenze scientifiche e tecniche a supporto delle attività di valorizzazione e promozione turistica”.
Sarà possibile seguire l’incontro al link Zoom https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZAqcu6orTgsEtddqOdVAKP0lHcnnjuuVHd7
e sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea.