Infomobilità

E' attiva la nuova centrale di Infomobilità realizzata da INVA all’interno del progetto “Infomobilità nel Nord-Ovest” nell’ambito del programma del fondo aree sottoutilizzate PAR-FAS 2007-2013.

Attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, la nuova piattaforma offre ai cittadini ed agli operatori economici nuovi e più ampi servizi informativi sulla viabilità e sul traffico,  rendendone possibile la fruizione attraverso smartphone e telefono tradizionale oltre ai canali consolidati di radio e WEB.
 

Il sito web, rinnovato nella grafica e arricchito nelle funzionalità, è disponibile anche in francese ed inglese. Fornisce in tempo reale le notizie sugli eventi in corso, sui cantieri stradali attivi e previsti e sul traffico in generale. Rappresenta  l’osservatorio privilegiato della viabilità sull’intero territorio regionale e sulle principali arterie di comunicazione con le regioni limitrofe ed offre informazioni costantemente aggiornate.
 

Attraverso le applicazioni ViaVDA realizzate per smartphone, già disponibili su Android Market ed in corso di pubblicazione su App Store, è possibile consultare la situazione degli eventi in tempo reale, ascoltare l’ultimo notiziario diffuso (disponibile nelle 3 lingue), pianificare un viaggio in Valle d’Aosta ricevendo eventuali aggiornamenti sulla percorribilità della tratta nel periodo di viaggio indicato.
 

Per gli utenti che dispongono di un cellulare o di un telefono tradizionale, la centrale di infomobilità offre la possibilità di interrogare un risponditore telefonico automatico (IVR – num. telefonico: 0165/231243) in grado di fornire le informazioni aggiornate in tempo reale, in sintesi vocale nelle  3 lingue, sulla base delle richieste inserite con la tastiera del telefono.
 

Il sito “Infomobilità in Valle d’Aosta”è raggiungibile dalla pagina iniziale del sito istituzionale regionale (Bollettino traffico) oppure all’indirizzo: infomobilita.regione.vda.it. Per gli utenti dotati di dispositivi mobili, il sito specifico “mobile” può essere raggiunto anche mediante l’utilizzo del QR Code.
 

 




Torna su