pagoPA©


Il tema dei pagamenti elettronici ha subito un notevole sviluppo con la realizzazione del sistema nazionale dei pagamenti, denominato “pagoPA”, che risponde agli obblighi che il Legislatore nazionale, con il Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) disposto dal D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (così come modificato dal D. L. n. 179/2012) ha deciso di imporre alle Pubbliche Amministrazioni, tenute ad accettare pagamenti effettuati dai propri utenti con modalità informatiche, al fine di renderli più semplici, sicuri e trasparenti.  

PagoPA è una piattaforma tecnologica che garantisce l’interconnessione e l’interoperabilità tra le Pubbliche Amministrazioni ed i cosiddetti Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati (banche, Poste ed altri istituti di pagamento) che possono aderirvi su base volontaria e fissano autonomamente le modalità di pagamento e le rispettive commissioni.

La Regione Valle d’Aosta ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti informatici “pagoPA” e ha assunto il ruolo di intermediario tecnologico per gli Enti e altre pubbliche amministrazioni valdostane costituendo la Piattaforma regionale dei pagamenti, che risponde altresì alle azioni di semplificazione e razionalizzazione del settore pubblico ricomprese nella linea strategica “Cittadinanza digitale” dell’Agenda Digitale regionale.  

La Piattaforma regionale dei pagamenti permette di effettuare pagamenti cumulativi, multi-ente e multicanale a favore della Regione e verso tutti i Comuni e le Unioni di Comuni valdostani, gli Enti Locali, l’AUSL e tutti gli altri Enti pubblici valdostani che hanno aderito al circuito pagoPa.  

La Piattaforma è disponibile sul sito web della Regione Autonoma Valle d’Aosta oppure direttamente al seguente link: https://it.riscossione.regione.vda.it  

N.B.

Nel corso delle annualità 2020 e 2021, la Regione Valle d’Aosta sta ultimando l’adozione, come unica modalità, del pagamento tramite la piattaforma pagoPA e, dal momento quindi, della sua piena operatività, non sarà più possibile effettuare i pagamenti con bonifico bancario sul conto corrente di Tesoreria regionale.

 

Per ulteriori informazioni consultare la pagina web www.regione.vda.it/finanze/pago_pa_i.aspx

 



Torna su