Environnement

L’ambiente e il territorio sono parte della nostra vita e, per alcuni di noi, sono anche un lavoro quotidiano, volto a trovare i modi migliori di stare al mondo rispettando la natura.

Per spiegare cosa facciamo ogni giorno e per rendere accessibile a tutti il lavoro nostro e di chi collabora con noi, abbiamo un utile strumento: la rivistra trimestrale “Environnement”, che racconta con linguaggio scientifico ma accessibile cosa si sta facendo per l’ambiente.

In questo approccio divulgativo, dove i termini tecnici non vengono evitati, ma sono spiegati, gli allievi delle scuole così come le famiglie possono essere informati direttamente sulle attività che svolgiamo e sugli approfondimenti acquisiti grazie ad incontri, convegni, progetti Interreg. “Environnement” può essere utilizzato come uno strumento di approfondimento culturale, ma anche come spunto per conoscere meglio la Valle d’Aosta. Può servire a scuola per affrontare la composizione di un articolo, ma può anche offrire aggiornamenti sullo stato delle ricerche scientifiche.

L’impaginazione lineare e i caratteri chiaramente leggibili, con articoli in italiano e in francese, ne fanno una lettura di lavoro o per il tempo libero, sempre mantenendo una particolare sensibilità per l’ambiente.

Un utile strumento di ricerca tematica permette di trovare argomenti specifici nei numeri pubblicati fino ad oggi: sfogliando le pagine, su carta o a video, si ottiene il panorama, fatto di persone e di natura, che caratterizza la Valle d’Aosta.

A decorrere dall'anno 2014, la rivista Environnement è reperibile in formato digitale ai seguenti link:

N. 64

N. 63  

N. 62

Per la consultazione delle annate precedenti: Ricerca rivista

 

 



Torna su