Servizi forniti dal SIL VDA

Servizi ai cittadini

 Appartengono a questa categoria tutti i servizi utili ai cittadini nell'ambito dell'evento “lavorare” (occupati, in cerca di occupazione e ragazzi in obbligo formativo) e da un punto di vista generale attualmente il SIL VDA permette:

• l'individuazione delle opportunità lavorative (incontro domanda-offerta), più adatte al proprio profilo, su tutto il territorio regionale;

• le attività d'informazione ed orientamento verso le opportunità lavorative e formative disponibili e l'andamento del mercato del lavoro nei bacini territoriali di interesse;

• le iscrizioni, le cancellazioni ed altre movimentazioni relative allo status del cittadino in termini di   attività lavorativa, vale a dire lo svolgimento delle pratiche amministrative quali: anagrafe persone in cerca di lavoro, scheda professionale, anagrafe dei partecipanti alle attività di formazione professionale, anagrafe dell'apprendistato, banca dati delle imprese, ecc.

Nel dettaglio concretamente il SIL VDA consente la gestione dei seguenti movimenti:

-lo stato occupazionale dei lavoratori;

-i rapporti di lavoro;

-la stipula del patto di servizio;

-la gestione delle  liste di mobilità ;

-la gestione del collocamento mirato per i lavoratori disabili e svantaggiati;  

-la possibilità di fare visure ed estrazioni di dati anche da parte di altri operatori convenzionati.

 

Servizi alle imprese

 Le imprese interagiscono con la pubblica amministrazione sul tema “lavoro” nella duplice veste di cliente di un servizio (di ricerca del personale) e di soggetto vincolato ad adempimenti ed obblighi di legge.

I principali servizi forniti dal SIL VDA concretamente sono:

• un canale informatico che, nell'ottica di semplificazione e snellimento dell'attività amministrativa, consente alle aziende ed ai datori di lavoro di convertire il flusso cartaceo da e verso l'amministrazione, per quanto riguarda comunicazioni ed adempimenti amministrativi, in flusso in formato digitale (ad esempio assunzioni, trasformazioni e cessazioni del rapporto di lavoro, assunzioni agevolate, prospetti informativi previsti dalla legge 68/1999 in materia di diritto al lavoro dei disabili, pubblico impiego, soci di cooperative, collaborazioni coordinate e continuative ecc…) ed il contestuale inoltro delle informazioni richieste agli enti previdenziali ed assicurativi;  

• il supporto all'individuazione di profili professionali coerenti con le specifiche esigenze delle aziende e dei datori di lavoro richiedenti (incontro domanda-offerta) sull'intero territorio regionale, che permette indirettamente di fornire a cittadini ed imprese un servizio importante come per esempio l'attivazione degli opportuni interventi di programmazione formativa.

Nel particolare gli altri servizi sono:

- anagrafica dei Datori di lavoro;

-le comunicazioni obbligatorie dei rapporti di lavoro, con comunicazione automatica di accettazione o rifiuto della CO al datore di lavoro;

-i prospetti informativi annuali previsti dalla legge 68/1999 per i lavoratori disabili;

-la gestione delle convenzioni;

-le domande di lavoro e la pubblicazione su Borsa Lavoro (Nodo regionale) e Borsa Continua Nazionale Lavoro  mediante il portale www.cliclavoro.it

 

Servizi interni alla Pubblica amministrazione

 Strettamente correlati ai servizi rivolti a cittadini ed imprese, e per larga parte di supporto a questi, il SIL VDA permette la realizzazione di una serie di servizi per gli operatori del sistema.

Tali servizi sono riconducibili sinteticamente alle tipologie seguenti:

• supporto all'erogazione del servizio per gli operatori di front office;

• supporto al monitoraggio del servizio erogato. Infatti il sistema supporta gli operatori tramite un insieme di avvisi e controlli che consentono di tenere traccia di scadenze o eventi relativi a Lavoratori/Aziende da cui possono scaturire impatti amministrativi o altri aspetti da gestire. Attraverso tali automatismi gli operatori hanno, inoltre, la possibilità di scaricare liste periodiche di eventi / scadenze tramite le quali gestire le verifiche del caso (es: elenco dei Lavoratori con Patto in scadenza, elenco dei lavoratori con curriculum in scadenza, elenco delle Schede Lavoratore modificate da altri operatori con notifica “da validare”), ed inoltre la possibilità di incrementare la qualità dei dati attraverso il superamento di attività con supporti cartacei  (es: verifica dello stato del lavoratore a fronte delle azioni concordate nel Patto di servizio).

• integrazione delle informazioni tra i diversi punti erogatori dei servizi della Regione;

• supporto alla predisposizione di analisi statistiche per la determinazione delle politiche del lavoro.

A tale proposito lo strumento del monitoraggio del mercato del lavoro per la determinazione delle scelte politiche da parte dei principali organi regionali ed in particolare del Consiglio per le politiche del lavoro è,  ad oggi, dato dalla “Banca dati interattiva di monitoraggio del Mercato del lavoro”, allineata ai dati ed agli indicatori provenienti dal SIL VDA  che consente di estrarre dati per elaborazioni statistiche con differenti dimensioni di classificazione (es. settori di attività economica, qualifiche professionali, classi di età, cittadinanza, tipologie contrattuali ecc.) e variabili di analisi quali:

- le comunicazioni obbligatorie (comunicazioni di avviamento al lavoro, proroghe e trasformazioni  e cessazioni di contratti di lavoro);

- le persone in stato di disoccupazione (flussi in ingresso ed in uscita, stock di disoccupati);

- le persone in lista di mobilità (flussi in ingresso ed in uscita , stock di lavoratori in mobilità);

- il collocamento mirato per i soggetti disabili e svantaggiati (iscrizioni, cancellazioni, avviamenti e   cessazioni).  

 



Torna su