PANFLU

Il presente Piano PANFLU regionale viene redatto nella Regione Valle Aosta sulla base delle indicazioni contenute nell’Accordo 25 gennaio 2021 -  Accordo, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul documento «Piano strategico-operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021-2023)». (Rep. Atti n. 11/CSR del 25 gennaio 2021), Supplemento ordinario 29.01.2021 n.7 alla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 23 e delle elaborazioni di un gruppo di lavoro composto da professionalità appartenenti a diverse organizzazioni che fanno riferimento all’Azienda USL della Valle d’Aosta, al Dipartimento Protezione civile e vigili del fuoco e all’Assessorato alla sanità, salute e politiche sociali, secondo le seguenti modalità.

Dal  confronto  avuto con le Regioni, settori Area Prevenzione, in data 17 settembre 2021 ed in data 23 settembre anche in presenza del Ministero della Salute (Direzione Generale della Prevenzione e Direzione Generale della Programmazione Sanitaria), con riferimento alle indicazioni contenute nell’appendice A2 del piano pandemico “Indicazioni per la stesura dei Piani pandemici regionali” (pag. 107), al fine di standardizzare alcune parti del piano e facilitare il percorso di stesura dello stesso rendendo i diversi Piani Regionali più confrontabili tra loro, è stata condivisa la seguente proposta:

il Piano è redatto secondo uno schema di lavoro suddiviso in alcune parti:

  • prima parte di introduzione generale in cui si descrivono gli obiettivi, la struttura e gli aspetti operativi generali connessi all’organizzazione regionale con definizione della governance e dei flussi di comunicazione interna ed esterna;
  • seconda parte  (completamento delle singole attività delle macroaree) di definizione di una check-list legata alle azioni descritte con classificazione in “essenziali” ed “auspicabili” esplicitate in base alla propria realtà ed al proprio ordine di priorità attuativa.
 



Torna su