Monitoraggio degli investimenti pubblici


La legge 17 maggio 1999, n. 144, “Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all’occupazione e della normativa che disciplina l’INAIL, nonché disposizioni per il riordino degli enti previdenziali” ha stabilito che le regioni e le amministrazioni centrali dello Stato istituissero e rendessero operativi propri Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici – Nuvv, ai quali la stessa legge ha attribuito, tra l’altro, funzioni di “gestione del “Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici – Mip”.

Il Mip ha il compito di fornire tempestivamente informazioni sull'attuazione delle politiche di sviluppo, con particolare riferimento ai programmi cofinanziati con i fondi strutturali europei, sulla base dell'attività di monitoraggio svolta dai Nuclei. Tale attività concerne le modalità attuative dei programmi di investimento e l'avanzamento tecnico-procedurale, finanziario e fisico dei singoli interventi.

L'obiettivo del Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici (Mip) è quello di consentire a tutti i soggetti pubblici coinvolti (amministrazioni centrali, regionali e locali) la conoscenza dello stato di attuazione delle politiche d'investimento pubbliche, sia a livello di programmazione, sia a livello di attuazione degli interventi programmati.

Il progetto di sviluppo del sistema Mip si configura come un sistema federato di banche dati collegate dal Codice unico di progetto (Cup) identificativo di ogni singolo intervento.

Il Nuvv della Valle d’Aosta ha partecipato ai tavoli tecnici nazionali per lo sviluppo del Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici (Mip), in particolare ha partecipato alle riunioni tecniche propedeutiche al perfezionamento dell’accordo da parte della Conferenza Unificata. La struttura di riferimento del Nuvv mantiene inoltre i necessari rapporti con il Cipe e con gli altri soggetti competenti alla gestione del Mip.

Nell’ambito del predetto sistema di monitoraggio – Mip – con deliberazione n. 143 del 27 dicembre 2002, il Cipe ha disciplinato il sistema per l’attribuzione del codice unico di progetto – Cup – dei progetti di investimento pubblico, diventato obbligatorio a seguito della legge 16 gennaio 2003, n. 3,“Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”.

Il Codice unico di progetto è un codice alfanumerico di 15 caratteri che accompagna ciascun progetto di investimento pubblico, a partire dalla fase di formale assegnazione delle risorse. Esso consente di disporre di un database relazionale di informazioni aggregate per aree, per settori, per amministrazioni, per fonti finanziarie e concorrerà così all’implementazione del Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici – Mip.

Per effetto da quanto disposto dalla deliberazione Cipe n. 143 del 2002, la procedura per l’ottenimento del Cup avviene per via telematica.

Collegandosi al sito internet del Cipe ed entrando nella sezione dedicata al Codice unico di progetto, http://www.cipecomitato.it/cup/cup.asp  si può accedere al sistema per accreditarsi e ottenere un’utenza necessaria per generare i codici.

In tale sito internet, oltre alla sezione dedicata all’accreditamento e alla richiesta dei codici, si possono trovare ulteriori informazioni quali: il manuale utente utile, la normativa di riferimento, le domande più frequenti, ...

A fianco alla struttura di assistenza tecnica e di help desk a sostegno dei soggetti abilitati che si relazionano con il sistema per fornire informazioni, il Nuvv della Valle d’Aosta, attraverso al sua struttura di riferimento, fornisce capillare assistenza tecnica a disposizione delle strutture regionali e degli enti locali che devono interfacciarsi con questo sistema.

 

 

Attività svolte



Torna su