Regimi regionali di aiuto alle imprese

Gli interventi a sostegno delle attività produttive, volti a favorire una crescita competitiva e occupazionale, hanno assunto negli ultimi anni un ruolo di primo piano nell’ambito degli strumenti di politica regionale. Sempre più spesso si sente il bisogno di valutare i programmi, non solo in modo rendicontativo, ma anche al fine di far emergere attraverso altre metodologie l’impatto effettivo che gli interventi hanno ottenuto. Da qui l’importanza di elaborare uno studio che è stato avviato nel 2005, su iniziativa del Nuvv, che consentisse di valutare le ricadute sul tessuto economico regionale degli aiuti erogati alle imprese dalla Regione o dagli enti regionali. Tale studio è stato redatto con lo scopo di verificare l’efficacia dei regimi regionali ai fini dello sviluppo locale, in modo da fornire indicazioni utili per le decisioni del governo regionale in ordine al loro mantenimento o, eventualmente, al loro riorientamento.

Tale studio è costituito dall’analisi dell’insieme degli aiuti concessi (attraverso diversi strumenti, quali: contributi in conto capitale, mutui agevolati, contributi in conto interessi, prestiti partecipativi…) dalla Regione o dagli enti regionali nel corso del quinquennio 2000-2004 alle imprese valdostane operanti nei settori dell’industria, dell’artigianato, del turismo e del commercio.

Lo studio in questione si articola in diverse fasi:

1. Definizione del quadro complessivo delle leggi regionali che istituiscono regimi di aiuto alle imprese in vigore nel quinquennio 2000-2004, riferiti ai settori di attività di cui sopra, e raccolta dei dati finanziari relativi ai regimi di aiuto esaminati, con l’ausilio di indagini condotte presso le competenti strutture dell’amministrazione regionale e/o partecipate regionali. Le informazioni raccolte si riferiscono in particolare: all’importo complessivo degli aiuti erogati, al numero totale di domande presentate, a quelle accolte e quelle respinte, suddivise per ciascuna legge di riferimento, per ciascun settore di attività, per ciascuno strumento di aiuto utilizzato, per ciascun esercizio finanziario del periodo considerato;

2. Costruzione di una banca dati unica contenente i dati relativi agli aiuti erogati alle imprese appartenenti ai quattro settori considerati, finanziate nel corso del quinquennio esaminato, che consenta di avere il quadro complessivo degli interventi regionali a favore del comparto privato nel periodo in questione.

3. Elaborazione di un modello econometrico finalizzato a stimare i principali effetti determinati dai regimi regionali di aiuto alle imprese sul tessuto economico della Regione.

4. Redazione di un rapporto di ricerca contenente una descrizione accurata dell’utilizzazione da parte delle imprese valdostane dei regimi regionali di aiuto, che consenta di mettere in luce eventuali punti di forza e/o criticità della politica regionale di aiuti.

 

 

Attività svolte



Torna su