Opere pubbliche

Opere di rilevante interesse regionale
La legge regionale n. 21 del 2004  “Disposizioni in materia di opere di rilevante interesse regionale, disciplina del Fondo per speciali programmi di investimento e istituzione del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV). Modificazioni alla legge regionale 20 novembre 1995, n.48 (interventi regionali in materia di finanza locale), da ultimo modificata dalla Legge regionale 28 aprile 2003, n. 13" oltre a istituire il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici – Nuvv – della Valle d’Aosta, disciplina le modalità di individuazione, di progettazione e di realizzazione delle opere di rilevante interesse regionale, le cosidette "Grandi Opere".

Per opere di rilevante interesse regionale, si intendono i lavori pubblicie aventi rilevanza regionale in relazione alle finalità perseguite, con particolare riferimento a quelle di sviluppo economico-sociale, di tutela e di riqualificazione ambientale che siano  coerenti con il Piano territoriale paesistico  (Ptp), approvato nel 1998.

Il processo di programmazione delle opere di rilevante interesse regionale vede come protagonista il Nuvv in due fasi di lavoro:

  • nella fase istruttoria;
  • nella fase di monitoraggio.

Per quanto riguarda la prima, esso ha anzitutto supportato la Direzione programmazione e valutazione investimenti  nell’effettuazione della ricognizione dei bisogni che ha condotto alla definizione del Primo piano di interventi (che comportano la realizzazione di opere) di rilevante interesse regionale, approvato dal Consiglio regionale con deliberazione n. 1718/XII dell’11 gennaio 2006.

Inoltre, secondo la legge regionale, il Nuvv fornisce supporto alla predetta Direzione nella predisposizione di apposite istruttorie degli studi di fattibilità ovvero dei progetti nei livelli preliminare, definitivo o esecutivo, al fine di accertare l’effettiva fattibilità tecnica ed economica delle proposte contenute nel Piano degli interventi.

Nella seconda fase attuativa del Piano invece, la legge stabilisce che il Nuvv apporti il suo eventuale ausilio alla Direzione programmazione e valutazione investimenti nell’ambito del monitoraggio delle opere in ogni fase della loro realizzazione.

Attualmente, per le opere di rilevante interesse regionale, la competenza del Nuvv è posta in capo al Nuvvop (Nucleo di valutazione e verifica delle opere pubbliche).

In calce, slide del 3° Convegno della Rete dei Nuvv di Bologna del 2006.

Programmazione dei lavori pubblici
Nel 2006, il Nuvv, attraverso la sua struttura di riferimento, ha sperimentato modalità per illustrare il Piano operativo dei lavori pubblici 2006, evidenziando il contesto normativo e programamtico, il quadro degli interventi e delle risorse del piano e le motivazioni.

L'esperienza è stata ripetuta con maggiore approfondimento, nel 2007 e, per la prima volta, ha interessato anche il Programma regionale previsione 2007-2009 dei lavori pubblici, per il quale è stato introdotto qualche elemento di valutazione ex ante.

In calce, slide del 3° Convegno della Rete dei Nuvv di Bologna del 2006.

 

Attività svolte



Torna su