AMBIENTE: TRAFFICO LIMITATO NELLE VALLI FERRET E VENY

15:49 - 27/07/2009

(ANSA) - AOSTA, 27 LUG - A protezione dell'ambiente, le valli Veny e Ferret a Courmayeur saranno, fino a fine agosto, ad accesso limitato per gli autoveicoli.

Dalle 9 alle 14, secondo quanto ha stabilito il Comune, il flusso dei mezzi in entrata ed in uscita da ciascuna valle sarà oggetto di controllo, e sarà contingentato a 400 unità per ciascuna vallata, ovvero tanti quanti sono i posti auto pubblici disponibili.

In collaborazione con il Corpo forestale regionale e la Polizia municipale locale, sono stati individuati specifici spazi segnalati ed indicati in cui è consentita la sosta, che sarà severamente vietata lungo i bordi della strada e all'interno di spiazzi laterali non autorizzati.

Nelle ore di regolamentazione è anche prevista la chiusura totale al traffico veicolare nei tratti terminali di entrambe le vallate, ovvero in Val Veny, dal Parcheggio Freney in zona la Gabba alla località La Visaille, ed in Val Ferret da Lavachey all'Arp Nouva, per creare un'area libera dal traffico e fruibile in tranquillità da tutti, in bicicletta o a piedi.

"E' importante perseverare e incrementare tutte le azioni che vadano nella direzione di proteggere dagli impatti negativi derivanti dal traffico automobilistico questi nostri due patrimoni - ha spiegato l'assessore comunale all'ambiente e al territorio, Federica Cortese - e per questo, contestualmente agli interventi di regolamentazione, ci siamo adoperati per migliorare l'organizzazione dei servizi di trasporto pubblico, che quest'anno garantiranno, mediamente, un bus ogni mezz'ora per la Val Ferret con una intensificazione del servizio in alcuni momenti di punta della stagione e ogni 45 minuti circa per la Val Veny, con partenze per entrambe le vallate, sia da Courmayeur che dalle aree di attestamento". (ANSA).