Notizia

07:00 - 23/06/2026 


(ANSA) - ROMA, 23 GIU - - STARMER SI DIMETTE, LONDRA SENZA PACE DOPO LA BREXIT SESTO PREMIER 'BRUCIATO' IN 10 ANNI, TOCCA A BURNHAM Nuovo terremoto politico a Londra, l'ennesimo dopo la Brexit. Travolto dall'impopolarità dopo appena due anni di governo, Starmer si dimette da premier e leader del Partito laburista con un discorso davanti al numero 10 di Downing Street segnato dalle lacrime. L'uscita di scena di Starmer spiana la strada all'ex sindaco di Manchester Andy Burnham, 56 anni, camaleontico esponente della 'soft left' del Labour, che si candida a sostituirlo. Il passaggio di consegne possibile già a luglio se Burnham finirà per emergere come pretendente unico, malgrado Farage invochi elezioni anticipate. Starmer è il sesto premier 'bruciato' nel post Brexit, di cui proprio domani ricorre il decimo anniversario. Il saluto dei vertici Ue, gelo di Trump. ---. TRUMP ACCUSA ANCORA L'ITALIA E EVOCA IL RITIRO DALLA NATO SPIRAGLI SUL NUCLEARE, 'SÌ DELL'IRAN AGLI ISPETTORI AIEA' Trump torna ad attaccare l'Italia ('si è comportata molto male') dicendosi 'deluso' da tutti i leader della Nato che non l'hanno aiutato in Iran: 'Non so se ritirarmi dall'Alleanza', afferma il tycoon alla vigilia del vertice del 7-8 luglio ad Ankara. Meloni invece invita i suoi ad abbassare i toni ed esorta i ministri a partecipare al ricevimento dell'ambasciata americana per il 4 luglio: 'La lite con Donald non influenzi i rapporti con gli Usa'. Progressi intanto tra Washington e Teheran dopo i colloqui in Svizzera: sono stati istituiti gruppi di lavoro su nucleare e sanzioni. Vance annuncia l'ok dell'Iran al ritorno degli ispettori Aiea, 'una pietra miliare per raggiungere un accordo sul nucleare', gli Usa allentano le sanzioni e autorizzano la vendita di una parte del petrolio iraniano. Ghalibaf annuncia: "Lo Stretto di Hormuz sarà gestito dall'Iran". Sparatoria nel quartiere ebraico di Montreal, muoiono un poliziotto e un passante: ucciso l'aggressore che indossava una mimetica. ---. LE SORELLE TROVATE GRAZIE A UNA CHIAMATA, ARRESTATA LA MADRE IN CARCERE ANCHE IL COMPAGNO E IL NONNO. 'VIVEVANO SEGREGATE' È stata una videochiamata della madre, partita da un telefono intestato ad un cittadino pachistano e già attenzionato dai carabinieri, a mettere gli inquirenti sulla pista giusta per ritrovare Alisya e Sarah, le due sorelle di 16 e 12 anni fuggite due settimane fa dalla casa famiglia di Civitella Alfedena. La mamma, il compagno e il nonno delle piccole sono stati arrestati per avere organizzato il sequestro. Le bimbe sono state trovate nell'appartamento a Formia di un'anziana zia materna, ora indagata: vivevano segregate con la sola compagnia della tv. 'Vogliamo stare con la mamma', le prime parole dette ai carabinieri. 'È una vicenda di amore genitoriale malato', dice il procuratore di Sulmona, Luciano D'Angelo. ---. CALDO RECORD IN EUROPA, 2 BIMBI MORTI IN AUTO IN FRANCIA IN ITALIA DOMANI 15 CITTÀ DA BOLLINO ROSSO, MERCOLEDÌ 16 Due bambini, di 2 e 4 anni, sono stati trovati morti nell'auto di famiglia nel sud-est della Francia. 'Le cause della morte non sono ancora state determinate, ma l'ondata di caldo estremo è la principale pista investigativa', ha detto la procuratrice della città di Carpentras, dove erano previste temperature massime di 39 gradi. Emergenza anche in Italia: oggi sono 12 le città da bollino rosso del ministero della Salute, domani saranno 15 e mercoledì 16 su 27 monitorate per il rischio sui cittadini a causa dell'innalzamento delle temperature. Nel weekend oltre 1.000 persone in Pronto Soccorso nel Parmense. Il governo reintroduce la possibilità per alcuni operatori economici di sospendere o ridurre l'attività lavorativa, con conseguente accesso in deroga al trattamento di cassa integrazione. ---. MALAGÒ È IL NUOVO PRESIDENTE DELLA FIGC, ATTESA PER IL CT NUOVA ACCUSA DI DOPING PER SCHWAZER, TROVATA EPO NEL SANGUE A tre mesi dal terzo flop Mondiale di fila, Giovanni Malagò è stato eletto nuovo presidente della Figc dopo Gabriele Gravina. L'ex numero 1 del Coni ha ottenuto il 68,58% dei voti, contro il 29% andato a Giancarlo Abete. 'Da solo non posso fare nulla, ma con voi tutto. Rifacciamo grande l'Italia', ha detto agli elettori della Figc. Attesa ora per la scelta del nuovo ct. Nuove accuse di doping per Alex Schwazer: a lanciarle l'Agenzia antidoping tedesca. Durante i campionati di marcia della Germania, rilevate tracce di eritropoietina nell'urina e nel sangue dell'atleta che è già stato squalificato per doping due volte. 'Sono innocente, ma non mi difenderò più. Non ho più voglia di combattere', la replica dell'atleta. Ai Mondiali non tradiscono le stelle: doppiette per Messi (che diventa il goleador più prolifico nella storia dei Mondiali con 18 reti), Mbappé e Haaland. ---. ADDIO AD ALAN GREENSPAN, PER 19 ANNI ALLA GUIDA DELLA FED AVEVA 100 ANNI, REPUTAZIONE INTACCATA DALLA CRISI DEI MUTUI È morto Alan Greenspan. L'ex presidente della Fed aveva 100 anni. Ha guidato la Banca centrale americana per 19 anni di fila, dal 1987 al 2006, sotto quattro presidenti di tutti e due i partiti. Una delle maggiori figure del mondo economico, Greenspan ha visto tuttavia la sua reputazione intaccata dalla crisi dei mutui subprime del 2008. 'È stato una figura di spicco', ha detto la presidente della Bce Lagarde esprimendo il suo cordoglio. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su