ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 23.00

23:00 - 11/05/2024

(ANSA) - ROMA, 11 MAG - - SUPERBONUS, SCONTRO SEMPRE PIÙ ACCESO FRA TAJANI E GIORGETTI E RISPUNTA ANCHE LA SUGAR TAX. FI: "UNA SORPRESA INATTESA" Si alza il livello dello scontro all'interno della maggioranza, e del Governo, sull'emendamento al Superbonus e sull'introduzione della sugar tax a luglio. 'Tajani quando leggerà l'emendamento credo che se ne farà una ragione', commenta il responsabile dell'Economia Giorgetti. Tajani non arretra: 'Anche Giorgetti se ne farà una ragione', perché 'non si possono approvare norme con effetto retroattivo'. Ma 'il governo non traballa'. A dividere la maggioranza è anche il tema della plastic e sugar tax. Per la prima è disposto il rinvio al 2026 mentre la seconda partirà a luglio di quest'anno con aliquote ridotte del 50% che saliranno poi nel 2026. Per FI "una sorpresa inattesa". Assobibe: "una doccia fredda". ---. È MURO CONTRO MURO SULLA GIUSTIZIA, TOGATI CONTRO LA RIFORMA SCHLEIN, NO ALLA SPERAZAZIONE DELLE CARRIERE. NORDIO INSISTE Al congresso dell'Anm, il Guardasigilli Nordio prova a ricucire il conflitto con le toghe: 'l'indipendenza è un principio non negoziabile'. Resta però 'il problema della separazione delle carriere' che 'era nel programma elettorale e sarà un percorso lungo'. La vicepresidente dell'Anm Maddalena: 'Riforma incompatibile col mantenimento dell'autonomia'. E la segretaria del pd Schlein rincara: 'Quanto annunciato sulla separazione delle carriere vede la nostra ferma contrarietà'. Renzi attacca: 'Il governo scambia gli annunci con le riforme'. In Liguria, Toti accusato anche di falso per le discariche in provincia di Savona. Interrogatorio di garanzia per Cozzani che annuncia le dimissioni. Spinelli senza avvocati, sarà sentito lunedì. ---. MELONI CONTRO DE LUCA: DERIDE DON PATRICIELLO, È SPAVENTOSO SACERDOTE, LA MIA VITA A RISCHIO. IL GOVERNATORE, FANFALUCHE La premier Giorgia Meloni attacca il governatore della Campania Vincenzo De Luca che ha deriso don Patriciello, il sacerdote in prima fila contro la Camorra a Caivano, chiamandolo 'Pippo Baudo dell'area nord di Napoli' per la partecipazione all'iniziativa per promuovere il premierato e dando 'un segnale spaventoso'. Il sacerdote: 'Una pugnalata al cuore, si mette a repentaglio la mia vita'. Il governatore contrattacca: 'Il presidente del Consiglio non ha niente di serio di cui parlare. Oltre che delle fanfaluche, si preoccupi di sbloccare i nostri fondi di sviluppo e coesione. Don Patriciello non ha il monopolio della lotta alla camorra'. Solidarietà bipartisan al sacerdote. ---. NUOVO VIDEO DI HAMAS, 'OSTAGGIO MORTO PER RAID DI ISRAELE' L'IDF STRINGE LA MORSA SU RAFAH, EVACUATI NUOVI QUARTIERI Hamas ha diffuso un video nel quale sostiene che l'ostaggio Nadav Popplewell è "morto per le ferite riportate durante un raid israeliano" più di un mese fa. Nuove proteste a Tel Aviv delle famiglie degli ostaggi. Fonti israeliane intanto affermano che i negoziati per una tregua a Gaza non sono del tutto collassati e continuano gli sforzi per un accordo. E proseguono le azioni militari a Rafah, l'esercito chiede alla popolazione di nuovi quartieri di evacuare, 300mila le persone già sgomberate. Tensione al Salone del libro di Torino, manifestanti pro-Gaza sfondano i cancelli. ---. MOSCA MARTELLA KHARKIV, 'UCRAINA VERSO IL COLLASSO TOTALE' KIEV, 'SI COMBATTE AL CONFINE'. ATTACCHI AL PETROLIO RUSSO Le truppe di Mosca riprendono l'offensiva nella zona di Kharkiv e annunciano, 'conquistati cinque insediamenti'. E il Cremlino sostiene che l'Ucraina 'va verso il collasso totale' Kiev sostiene che 'al momento non ci sono motivi per evacuare la città'. Il governatore ribadisce: 'Nessuna minaccia di invasione'. Proseguono i combattimenti vicino al confine, evacuati 1.800 civili. Abbattuto un caccia russo nella zona di Avdiivka. Mosca accusa: 'Bombardato un ristorante nel Donetsk durante una festa di filorussi, almeno tre morti'. Colpita una raffineria di Lukoil a Volgograd, domato il rogo ad un deposito di petrolio colpito a Rovenki nel Lugansk. ---. MOTOGP, MARTIN VINCE LA SPRINT IN FRANCIA, BAGNAIA FUORI NADAL KO A ROMA, 'MA NON È UN ADDIO'. POGACAR VINCE ANCORA Jorge Martin allunga, Pecco Bagnaia arranca: il weekend del Gp di Francia si apre con questo primo responso. Lo spagnolo si è aggiudicato la pole e la vittoria della gara Sprint che gli regalano altri punti in chiave mondiale. Il campione del mondo in carica, invece, è uscito per un problema tecnico al terzo giro. Per il tennis, Nadal ko al Foro Italico contro Hurkaks, ma apre a un ritorno: 'Roma è differente, non ho mai detto che sarebbe stato il mio ultimo torneo qui'. Pogacar vince anche l''8/a tappa del Giro d'Italia e rafforza la maglia rosa. (ANSA).