Europa-Regioni: calendario dal 13 al 19 maggio

20:48 - 11/05/2024

(ANSA) - BRUXELLES, 11 MAG - Questi gli avvenimenti principali di interesse regionale dal previsti dal 13 al 19 maggio per il notiziario Europa-Regioni. LUNEDÌ 13 ------------------- BRUXELLES - Eurogruppo. Con il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti. - Consiglio Istruzione. Con il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara. - Forum Europa. Con la presidente della Banca europea per gli investimenti (Bei), Nadia Calvino, e il vice presidente della Commissione Ue, Margaritis Schinas (h.9:45). - Eurostat: dati sul numero di voli commerciali; consumo energetico dell'industria (h.11). PRAGA - Riunione ministeriale del Gruppo di Visegrad sulla Coesione. Con la commissaria Ue per la Coesione, Elisa Ferreira (fino al 14/5). MARTEDÌ 14 -------------------- BRUXELLES - Ecofin. Con Giorgetti. - Consiglio Cultura. Con il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. - Riunione del Gruppo di riflessione sui finanziamenti per la resilienza climatica. Con il commissario Ue per il Clima, Wopke Hoekstra. - Conferenza stampa di presentazione del ciclo di mostre 'L'arte triestina al femminile nelle avanguardie italiane ed europee del XX secolo' all'Istituto italiano di cultura (h.11). - Eurostat: dati sul commercio extra-Ue di materie prime (h.11). ROMA - Evento 'EuropaDigitale.Coop - Idee Cooperative per l'Europa Digitale'. Interviene in videoconferenza Gentiloni. MERCOLEDÌ 15 ------------------------ BRUXELLES - Previsioni economiche Ue di primavera. - Wojciechowski riceve i rappresentanti del Copa-Cogeca; partecipa online alla 34a sessione della Conferenza regionale della Fao per l'Europa. - Consegna dei premi Horizon Europe per i campioni dell'uguaglianza di genere. - Eurostat: stima flash su Pil e occupazione; dati su produzione industriale; passeggeri, merci e posta del trasporto aereo; prezzi agricoli (h.11). YEREVAN - Riunione della Bers (fino al 16/5). Con il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis. GIOVEDÌ 16 ------------------- BRUXELLES - Eurostat: dati sulla mortalità in eccesso; registrazioni di imprese e fallimenti (h.11) LUSSEMBURGO - Corte di Giustizia Ue: sentenza sulla revoca del diritto all'assegno familiare per i lavoratori transfrontalieri (h.9:30). VENERDÌ 17 -------------------- BRUXELLES - Conferenza annuale del Comitato di bilancio europeo. Interviene Gentiloni in video. - Eurostat: dati su inflazione; raccolta del latte vaccino; vendite di pesticidi; indicatori del mercato del lavoro relativi ai migranti (h.11). LUSAZIA - Breton visita la regione che punta a diventare la prima a impatto climatico zero SABATO 18 E DOMENICA 19 -------------------------------------------- NULLA DA SEGNALARE (ANSA).