Europa-Regioni: scarso recupero fondi Ue spesi irregolarmente

Corte Conti europea, in Italia solo il 56% in 6 anni
20:39 - 11/05/2024

(ANSA) - BRUXELLES, 11 MAG - Dal 2007 al 2022 in Italia sono stati spesi in modo irregolare 378 milioni di euro del Fondo europeo agricolo di garanzia e il Paese finora ne ha recuperati poco più della metà, il 56%. E' quanto emerge dall'ultima relazione della Corte dei Conti dell'Ue che ha analizzato le modalità con cui Bruxelles e Stati membri recuperano i fondi Ue spesi irregolarmente, chiedendo una restituzione totale o parziale degli importi versati ad un organismo attuatore o ad un beneficiario nel momento in cui ci si rende conto che non hanno rispettato i criteri di finanziamenti dell'Ue. Un iter lungo in tutta Europa che la Corte stima in 14-23 mesi solo per emettere una richiesta di restituzione, più ulteriori 3-5 mesi prima di recuperare i fondi. Tanto che tra l'1% e l'8% delle somme da recuperare semplicemente si rinuncia. Secondo i revisori di Lussemburgo dal 2014 al 2022 sono stati segnalate spese irregolari per 14 miliardi di euro nell'Ue in tutti i settori d'intervento e il recupero dei fondi "è sempre più urgente" sia per non tradire la fiducia dei cittadini sia perché le stime sono in aumento: tra il 2021 e il 2022 il tasso di fondi indebitamente spesi è salito dal 3% al 4,2%. La Corte ricorda che le risorse destinate all'agricoltura sono quelle in cui i tassi di recupero sono più bassi, principalmente perché gestiti in modo concorrente tra Stati e Ue. Nella relazione, i revisori di Lussemburgo raccomandano di ridurre non solo i tempi per accertare le spese irregolari, ma anche di avvio delle procedure di recupero, cercando di esaminare l'incidenza finanziaria delle spese irregolari sistematiche. Il Fondo europeo agricolo di garanzia è parte della Politica agricola comune e finanzia principalmente il sostegno al reddito degli agricoltori e le misure di mercato. (ANSA).