Europa-Regioni: E-R parte di progetto Ue per trattenere talenti

La Regione otterrà un contributo di circa 230.000 euro
20:39 - 11/05/2024

(ANSA) - BOLOGNA, 11 MAG - L'Emilia-Romagna sarà partner del progetto europeo 'Talent4S3 disegnato per attrarre e trattenere e attrarre i talenti altamente qualificati. Il piano - per il quale la Regione otterrà un contributi di circa 230.000 euro su 1,8 milioni destinati all'iniziativa - prevede l'attività di centri di ricerca e innovazione, agenzie di sviluppo, Regioni e università di otto Paesi europei - Spagna, Slovenia, Lituania, Irlanda, Romania, Finlandia e Paesi Bassi oltre all'Italia - uniti dal comune obiettivo di sviluppare e migliorare politiche e strumenti utili a trattenere e attrarre, appunto, talenti. 'In particolare Talent4S3' rappresenta un'occasione per lo scambio di buone pratiche e di esperienze tra tutti i partner di progetto e i soggetti coinvolti, e consentirà di conoscere quanto viene realizzato in altre regioni europee, così da riportare queste esperienze nel territorio emiliano-romagnolo e al contempo cogliere l'occasione per sviluppare opportunità di collaborazione. Fanno parte del progetto, oltre al partner guida della Foundation Fundecyt Science and Technology Park of Extremadura (Spagna) e alla Regione Emilia-Romagna: North-West Regional Development Agency (Romania), Regional Development Agency Podravje (Maribor, Slovenia), Lapland Regional Council (Finlandia), Lithuanian Innovation Centre (Lituania), Southern Regional Assembly (Irlanda) e, in qualità di partner associato, l'University of Groningen (Paesi Bassi). (ANSA).