ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:19 - 11/05/2024

(ANSA) - ROMA, 11 MAG - - IL GOVERNATORE TOTI E' INDAGATO ANCHE PER FALSO PER LA GESTIONE DELLE DISCARICHE IN PROVINCIA DI SAVONA Il presidente della Liguria Giovanni Toti è indagato anche per falso. L'accusa emerge dalle carte dell'inchiesta che ha terremotato la Regione Liguria portando ai domiciliari il governatore. L'ipotesi di reato è legata alla gestione delle discariche in provincia di Savona. Per quella vicenda è indagato per corruzione Pietro Colucci, imprenditore campano che gestisce una galassia di imprese che si occupano di rifiuti. ---. DL SUPERBONUS, RATE 10 ANNI PER 12 MILIARDI DI DETRAZIONI TAJANI, VOGLIO VEDERCI CHIARO. NO ALLE NORME RETROATTIVE L'emendamento del governo al Decreto Superbonus, presentato in nottata, prevede la ripartizione della detrazione "in dieci quote annuali di pari importo" per le spese sostenute nell'anno 2024. Sono previste anche norme specifiche per le banche, a partire dal 2025. La detraibilità in 10 anni delle spese riguarda un ammontare di detrazioni fruibili pari a quasi 12 miliardi tra il 2024 e il 2025. Tajani: "Voglio vederci chiaro nel nuovo testo che è stato presentato stanotte. Non si possono dare norme retroattive perché è un principio giuridico molto chiaro". ---. NORDIO, INDIPENDENZA DELLE TOGHE È PRINCIPIO NON NEGOZIABILE NEL NUOVO CSM LA PREVALENZA DI TOGATI NON È IN DISCUSSIONE Il ministro della Giustizia Carlo Nordio, intervenendo al 36esimo congresso dell'ANM in corso a Palermo, assicura: "L'indipendenza della magistratura giudicante e requirente è un principio non negoziabile. Una contiguità col potere esecutivo è inimmaginabile". "La prevalenza dei togati in qualsiasi riforma del Csm sarà assoluta". Il ministro si è anche detto fiducioso di colmare i vuoti della magistratura entro il 2026. "Sono state diffuse voci false e tendenziosi su concorsi stranissimi, con addirittura magistrati noninati dal governo". ---. WAFA,'DECINE DI CIVILI MORTI E FERITI NELLA STRISCIA' IDF ORDINA NUOVE EVACUAZIONI. PARIGI 'STOP ALL'ATTACCO' Decine di civili, fra cui un giornalista, sua moglie e suo figlio, sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti in incursioni aeree israeliane in vari punti della Striscia, secondo l'agenzia palestinese Wafa. L'Idf diffonde nuovi ordini di evacuazione non solo da Rafah, ma anche a nord, chiedendo ai residenti di spostarsi verso Gaza City. Dopo l'Onu e gli Usa, anche la Francia chiede a Israele di sospendere l'offensiva a Rafah, che rischia di creare una "situazione catastrofica" per la popolazione. ---. KIEV SOSTIENE DI AVER UCCISO 1320 SOLDATI RUSSI IN 24 ORE PIU' DI UN CENTINAIO DI SCONTRI, CIVILI EVACUATI DA KHARKIV Nessuna tregua nei combattimenti nell'est dell'Ucraina. Nelle ultime 24 ore le forze ucraine avrebbero ucciso 1.320 soldati russi e distrutto 55 sistemi d'artiglieria e 15 carri armati nemici, secondo quanto afferma lo stato maggiore interforze di Kiev. Secondo un conteggio di Ukrinform, nella giornata di ieri si sono verificati su tutto il fronte ben 104 "scontri" con il nemico. Almeno 1.775 civili ucraini che vivono vicino al confine russo sono stati evacuati nella regione di Kharkiv, dove i russi hanno avviato un'offensiva terrestre. ---. LA PERLA MANUFACTURING E' IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA E' LA SOCIETA' PRODUTTRICE DEL GRUPPO INGLESE LA PERLA La Perla Manufacturing è stata posta in amministrazione straordinaria. Il provvedimento di 13 pagine è stato depositato ieri sera in cancelleria dal Tribunale di Bologna. La giudice delegata è Alessandra Mirabelli, subentrata a Maurizio Atzori che si è astenuto. I commissari straordinari sono Francesco Paolo Bello, Francesca Pace e Giancluca Giorgi. La Perla Manufacturing, che occupa poco più di 200 dipendenti, è la società produttrice del gruppo La Perla: le sue quote sono di proprietà di La Perla Global Management Uk, la società di diritto inglese che controlla il marchio. (ANSA).